di Stefano Bandecchi

Il nuovo sindaco di Terni per il quinquennio 2023-2028 è il livornese Stefano Bandecchi (Alternativa Popolare, sostenuto da quattro liste in tutto). L’attuale presidente della Ternana e patron dell’Unicusano ha superato al ballottaggio la coalizione di centrodestra con il candidato sindaco Orlando Masselli, che si è fermato al 45,38 per cento dei voti. Quando è terminato lo scrutinio Bandecchi ha infatti ottenuto il 54,62 per cento dei voti.

Bandecchi (62 anni compiuti ad aprile), presidente della Ternana Calcio, succede a Leonardo Latini (centrodestra). Bandecchi ha così ribaltato il risultato del primo turno quando aveva ottenuto il 28,14 dei voti contro il 35,81 del suo avversario. Un vantaggio complessivo di oltre tremila voti. Il presidente della Ternana, dunque, manda a casa l’amministrazione di centrodestra ed entra nella storia politica della città. Orlando Masselli, insieme a Jose Maria Kenny e Claudio Fiorelli saranno consigliere comunali.

A Umbertide Luca Carizia è stato confermato sindaco con il 55,56 per cento, pari a 4.219. Supera il candidato di centrosinistra Sauro Anniboletti che si è fermato al 44,44 per cento. Per quanto riguarda l’affluenza nel ballottaggio è stata in calo rispetto al primo turno.

Fonte: www.umbriajournal.com

Condividi