Per vedere il video CLICCA QUI

Ecco il video *“La povertà in Italia, come combatterla”*, per la serie de *“Le Interviste di qualità”*, andata in onda nelle Tv italiane. Protagonista dell’intervista di *Giuseppe Castellini*, realizzata per la *Società italiana di economia (Sie)*,  è la *Professoressa Marcella Corsi, Docente al Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Roma “La Sapienza”*, Presidente Consiglio Corso di Laurea magistrale in Scienze attuariali e finanziario e Coordinatrice Minerva - Laboratory on Diversity and Gender Inequality.

La Professoressa Corsi risponde alle domande di Castellini in modo molto chiaro e allo stesso tempo approfondito, facendo un quadro molto preciso della situazione non solo in Italia, ma anche a livello europeo, individuando i nodi critici, soffermandosi su alcune questioni come la maggiore esposizione delle donne alla povertà relativa a causa della penalizzazione che subiscono nel mondo del lavoro e mettendo al centro il trittico povertà-disuguaglianze-esclusione sociale (la povertà ha infatti molte sfaccettature) spiegando anche i metodi integrati con cui occorre monitorare questi fenomeni ampi, articolati, diversificati ma profondamente radicati nella società e nell’economia.

La Professoressa Corsi, inoltre, esprime anche valutazioni sulle politiche di contrasto alla povertà (sia assoluta che relativa) e cita il reddito minimo come provvedimento da allargare e approfondire, come peraltro chiedono ampi movimenti in tutta Europa. Questione urgente in Italia, che è stato l’ultimo grande Paese europeo ad introdurre elementi di reddito minimo, come il reddito di cittadinanza, dimostrando una carenza del Welfare italiano che il Reddito di cittadinanza ha colmato solo in parte. Da qui la necessità di un ripensamento del ruolo dello Stato nel contesto di Welfare. Infine, un’analisi molto acuta degli effetti della pandemia da Covid-19 su povertà, disuguaglianza ed esclusione sociale.

Condividi