Riceviamo e pubblichiamo la nota dei Gruppi di Maggioranza al Comune di Gualdo Tadino.
Come gruppi consiliari di maggioranza siamo ad esprimere profondo disappunto per la  campagna di strumentalizzazione e denigrazione in atto da giorni tramite i soliti “leoni da tastiera” e le  loro associazioni di riferimento.  Poche decine di persone che si stanno prodigando da giorni per attaccare il comune in qualsiasi  contesto e provare a mistificare fatti e dinamiche pur di avere ragione.  
Sul laghetto di Valsorda la giunta comunale ha spiegato esaustivamente tutte le procedure  seguite, le normative di riferimento e l’iter di realizzazione secondo i regolamenti nazionali ed europei  in materia per rispettare ambiente, animali e sicurezza dei cittadini.  
Le foto, i filmati, gli interventi propagandistici del consigliere regionale Mancini e la  demagogia di alcuni cittadini disinformati e polemici denotano come tramite i social networks e il  brutto chiacchiericcio di piazza si possa lanciare una campagna mediatica basata solo ed  esclusivamente su opinioni precostituite, falsità e informazioni tendenziose e di parte. Il rispetto per le  istituzioni democraticamente elette dalla cittadinanza non deve mai mancare, gli attacchi gratuiti e  forti di questi giorni sono veramente offensivi per la maggioranza di cittadini che ha liberamente scelto  il Sindaco Presciutti e la sua squadra di governo, si riprenda atteggiamento di critica propositiva e  collaborazione su idee e culture politiche differenti, ma basta con queste accuse vergognose e diffamatorie.  
Sulla “disastrosa “crisi idrica del territorio è stato fatto di peggio; lanciare il video di  un’autocisterna per inventare un’emergenza idrica nella frazione di Morano quando si stava  compensando un intervento temporaneo all’acquedotto è semplicemente assurdo e pericolo, un  allarmismo che la città non merita, anche la società è dovuta intervenire con una nota per giustificare  un intervento ordinario opportunamente strumentalizzato a dovere.  
Fatto non isolato, anche per un altro intervento nella frazione di Poggio S. Ercolano si è arrivati  a questo livello basso ed incivile.  
Se si vuole criticare l’amministrazione comunale si faccia con un confronto leale ed  istituzionale, su tematiche vere e fatti documentati e comprovati non su pericolose e pretestuose  ricostruzioni che creano solo disinformazione e confusione nei cittadini come nei contesti associativi.  
Le associazioni devono essere organi di volontariato, aggregazione, condivisione di idee,  progetti e valori su alcuni temi per io bene della comunità non macchine di comunicazione per  protagonismo, politica di bassa lega e carrierismo personale, nessuno mette in dubbio l’importanza di  tematiche come l’ambiente, la tutela degli animali e la salvaguardia dell’ecosistema montano e della  risorsa idrica proprio per questo vanno affrontate con intelligenza e massimo rispetto delle normative di riferimento non con iniziative fini a se stesse e peggiorative come presidi ad oltranza, azioni  personali non concordate con gli organi preposti e atti di intimidazione e boicottaggio che non fanno  onore agli organizzatori e rischiano di sfociare molto spesso in reati.  
Come gruppi consiliari di maggioranza siamo disponibili al confronto nelle sedi istituzionali e  non, per ribadire la massima propensione all’ascolto delle idee di tutti con il doveroso rispetto  istituzionale per i rappresentanti dei cittadini e nell’assoluto rispetto delle normative comunali,  regionali, nazionali ed europeo di competenza, non su ricostruzioni fantasiose e narrazioni  appannaggio esclusivo di una parte.  

(NdR per par condicio aspettiamo la replica di chi è chiamato in causa)

Condividi