PANICALE - Il Natale si tinge di una calda atmosfera che riecheggia nella tranquilla profondità delle acque del lago Trasimeno con il del festival Gospel dell’Umbria Soul Christmas, che prosegue il suo viaggio musicale nei caratteristici borghi umbri per annunciare in questi luoghi ricchi di atmosfera, con l’emozionalità del proprio canto, la Natività. Meglio di altre, infatti, questa musica è in grado di coglierne il senso e la sua intima spiritualità.

Ancora numerose sono le opportunità per celebrare le festività a ritmo di Gospel con artisti di assoluto rilievo internazionale. Il concerto Gospel di Natale che si è tenuto a Tuoro ha inaugurato la kermesse con uno spettacolo emozionante, coinvolgente e di grande originalità, mentre oggi, giorno di Santo Stefano, il festival ospita, nell'affascinante Teatro degli Avvaloranti di Città della Pieve, la strepitosa corale di New York, The Harlem Messengers, che ha segnato il tutto esaurito già parecchi giorni prima del concerto.

Domani, 27 dicembre, sarà invece il Gospel raffinato di Danielle Wilson a portare il calore delle sonorità afro-americane nella suggestiva cornice del Teatro Caporali di Panicale (ore 21.30). Nativa di New Orleans, Danielle Wilson è una delle più giovani e importanti voci della Xavier University della Louisiana. Inizia a cantare fin da piccolissima in una chiesa locale sotto la direzione della madre. Da qui inizia la sua carriera che si estende dagli eventi e festival locali quali il French Quarter Festival fino al John F. Kennedy Center di Washington e in Europa. L’inizio della sua carriera professionale risale al suo primo spettacolo “Jazz Jazz Jazz” al Jazzland Theme Park di New Orleans dove interpreta la parte di “Diva” e a cui seguono numerose apparizioni in molti altri spettacoli. Ha lavorato a diversi musical tra cui, di recente, il “Mahalia” per la Jefferson Perfoming Arts Society dove ha raccolto numerosi elogi della critica per la sua potente e vibrante voce. Grazie anche alle sue doti comunicative ed espressive riesce a trasportare il pubblico attraverso un viaggio musicale che evoca la tradizione pura degli spirituals afroamericani con l’esplosione calda e corposa della sua voce che rimane di grande intensità anche sulle note più acute. Il quintetto è composto, oltre a Danielle Wilson, da Denise Mack, Alyncia Mack, Mayme Gardner, Elijah McCarty. ll 28 dicembre il festival fa tappa a Piegaro con le armonie emozionanti di Sjuwana Byers & Children of God; il 29 a Magione il graditissimo ritorno di Antony Morgan’s Inspirational Choir of Harlem; il 30 dicembre l’evento speciale ad Ellera con la prestigiosa corale Atlanta Gospel Choir diretta dalla straordinaria cantante e pianista Robin Brown. Il capodanno è a Passignano sul Trasimeno con un evento musicale travolgente in compagnia della Funky Diva Martha High e Sir Waldo Weathers (entrambi dalla band di James Brown) e la Morblus Band.

 

Condividi