Questa mattina in località Montecastelli il treno regionale partito da Sansepolcro alle 5.45 e diretto a Perugia è deragliato a causa del crollo parziale del muro di scarpa della ferrovia. Alcuni detriti hanno invaso i binari e costretto il macchinista ad una brusca frenata: il primo dei due vagoni del convoglio è quindi deragliato, adagiandosi sul fianco sinistro.

L'incidente è avvenuto nei pressi della fermata di Montecastelli Ponte Tevere, all'uscita dalla galleria. Sul posto sono subito sopraggiunti Carabinieri, Vigili del fuoco, Polizia municipale, Polizia provinciale, tecnici di Umbria Mobilità e mezzi del 118 che hanno provveduto a trasportare i 23 passeggeri presso gli ospedali di Umbertide e Città di Castello dove i medici hanno riscontrato ferite lievi, con prognosi massime di 15 giorni. Alle ore 14 comunque soltanto un paziente era rimasto in osservazione mentre gli altri erano stati già tutti dimessi. Sul luogo dell'incidente è accorso anche il vicesindaco Marco Locchi che poi si è recato al pronto soccorso per sincerarsi di persona delle condizioni di salute dei passeggeri rimasti coinvolti nel sinistro.

L'episodio è da ricollegarsi alle eccezionali precipitazioni piovose verificatisi negli ultimi mesi che hanno causato in tutta l'Umbria fenomeni quali frane, smottamenti ed allagamenti (come i recenti episodi avvenuti a Foligno, Nocera Umbra, Valfabbrica e Gualdo Tadino). Dal mese di novembre (quando il fiume Tevere è esondato in diversi punti, tra cui anche ad Umbertide) fino al mese di aprile la pioggia caduta sulla regione è stata di gran lunga superiore alla media stagionale e questo ha determinato il verificarsi di numerosi eventi franosi e smottamenti, anche in considerazione del fatto che il 100% dei comuni umbri risulta a rischio idrogeologico.

“E' indispensabile attivare sin da subito sul nostro territorio interventi finalizzati al consolidamento idrogeologico – ha dichiarato il vicesindaco Marco Locchi – per fare questo servono finanziamenti specifici che ci aspettiamo che il Governo possa mettere a disposizione”.
Attualmente nei pressi di Montecastelli la linea ferroviaria è interrotta ma il servizio continua ad essere garantito tramite autobus sostitutivi messi a disposizione da Umbria Mobilità.

Condividi