ROMA - In questo momento solo in Umbria l'epidemia di Covid-19 sembra abbastanza sotto controllo da permettere l'avvio di una 'fase 2'. E' la conclusione a cui è arrivata la Fondazione Gimbe (l'obiettivo della quale è di favorire la diffusione e l'applicazione delle migliori evidenze scientifiche), che ha elaborato un modello, basato sulla prevalenza e sull'incremento percentuale dei casi totali, per mappare e monitorare l'evoluzione del contagio e fornire uno strumento univoco per informare le decisioni di Governo e Regioni.

Il modello ha diviso le regioni italiane in quattro categorie, contrassegnate da un colore diverso a seconda della gravità della situazione. Dall'elaborazione dei dati degli ultimi 7 giorni emerge che gli incrementi percentuali dei contagi sono ancora alti in quasi tutte le altre regioni. 

Il merito va evidentemente attribuito al nostro sistema sanitario pubblico che ha brillantemente risposto all'emergenza e che la governatrice Tesei, in carica da pochissimo mesi, si è ritrovata bello e pronto ad operare.

Condividi