“Paolo Eleuteri Serpieri: per qualcuno basta nominarlo, per chi non lo conosce, per descriverlo, è sufficiente dire che uno dei più grandi illustratori italiani, europei e, non esagero, mondiale. Ugo Prat, per le sue illustrazioni Western lo ha definito il miglior disegnatore di cavalli. Druuna, questa donna meravigliosa nella sua sensualità e forza, è la sua creatura più famosa”. Così il presidente dell’Associazione “Amici del Fumetto” Gianfranco Bellini apre la conferenza stampa, che si è svolta questa mattina nella Sala del Consiglio Comunale tifernate, invitando tutti all’inaugurazione della mostra dal titolo “Paolo Eleuteri Serpieri – Universi Paralleli tra Western, Eros e Fantascienza” sabato 11 settembre alle 16 a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio.

Intanto la città, per il fine settimana di inaugurazione vede un vivacissimo sold-out delle attività ricettive: numerosi sceneggiatori, autori, disegnatori e tanti giornalisti sono attesi a Città di Castello per questa mostra “che – aggiunge Bellini – è sicuramente la più completa dedicata a Serpieri e, accanto a lui si potrà ripercorrere l’intera storia del fumetto italiano grazie all’esposizione delle opere di altri 64 fumettisti italiani”. 

“Tra i grandi attesi – annuncia il presidente – Moreno Burattini, deus ex machina di Zago, Roberto Innocenti, ovviamente Paolo Eleuteri Serpieri, un personaggio già di per sé, e il nostro amico Vincenzo Mollica che, nonostante le tante difficoltà del periodo, non rinuncia mai a venire a Città di Castello”.  

 

Condividi