Alla sua terza edizione, I Am Art Festival è un evento nato dal basso tra i giovani dell’Associazione Culturale Bellatrix di Città della Pieve che sognavano di portare una rassegna giovane e fresca, seppur profonda e ricercata, di musica e arte.
L’edizione 2012 del festival, la terza, si terrà venerdì 1, sabato 2 giugno e domenica 3 giugno nella nuova piazza di Città della Pieve, Piazza Unità d’Italia, progettata da Mario Botta.
Il Festival ospiterà concerti di musica rock-metal, blues e balkan, spettacoli teatrali per bambini e adulti, performance di poesia e una mostra d’arte contemporanea collettiva per le vie del centro storico, con la partecipazione di artisti da tutta Italia.
Imperdibile il concerto dei Municipale Balcanica che lanceranno il nuovo disco in anteprima nazionale. Il Festival è co-organizzato assieme al Comune di Città della Pieve.

 

INFO:
iamartfestival@gmail.com
www.iamartfestival.com
Twitter: @iamartfestival
Facebook: i am art festival

 

BOX PROGRAMMA

I Am Art Festival
1-2-3 giugno
Piazza Unità d’Italia e Rocca Medievale di Città della Pieve (PG)

Venerdì 1 giugno – Piazza Unità d’Italia
Ore 16:00
Inaugurazione festival – apertura mostra d’arte contemporanea “I Am Art” per le vie del paese
Ore 22:00
Cowboys From Hell (cover band Pantera)
Ore 23:30
The Duellists (cover band Iron Maiden)

Sabato 2 giugno - Piazza Unità d’Italia
Ore 22:00 Spaghetti Criminals (Blues-ska-reggae)
Ore 23:30 Municipale Balcanica lanciano “Offbeat”, il nuovo disco, in anteprima nazionale (Balkan)

Domenica 3 giugno – Rocca Medievale
Ore 16:30 Merenda con spettacolo per bambini
Ore 18:00 ‘I Am Poetry’– terza edizione di Slam Poetry, gara di poesia recitata
Ore 21:00 Chiusura mostra d’arte contemporanea “I Am Art”
Ore 22:00 Il Debutto di Dio – spettacolo teatrale di A. Sigalot con A. Giuggioli e L. Scapparone


BOX FOCUS BAND
Cowboys From Hell
Tribute Band dei Pantera

I Cowboys From Hell sono nati nel 2005 dall’unione di due band, gli Arsura, una cover band di trash metal, e gli Fuzz Fuzz Machine, che era una delle band più interessanti della scena italiana, avendo suonato come apertura per una serie di main band come Extrema, Meldrum, Strana Officina e molte altre. La band propone due ore di ininterrotto repertorio dei Pantera, ricreando lo stile, il suolo, e perfino lo scenario. Nel 2006 il successo gli ha portati a firmare un contratto con Dean Guitars per suonare le storiche chitarre di Dimebag Darrell, con l’esclusiva in Italia.
http://www.myspace.com/cfhband


The Duellists

Iron Maiden Tribute Band

The Duellists nascono a Napoli nel 2007. Nel Gennaio 2009 la band viene proclamata Tribute Band Ufficiale del Fans Club Campano degli Iron Maiden. Memorabile lo show del 17 ottobre 2008 all’Alchimista Club, dove la band si è esibita come special guest nel live di Pino Scotto e dove, durante il pogo sulle note di “Fear of the dark” si è addirittura sfondato un muro del locale.
In tutti i successivi concerti grande l’afflusso di pubblico e imperdibili le performance con l’immancabile presenza di Eddie sul palco, hanno caratterizzato gli show della band.
http://www.myspace.com/theduellists


Spaghetti Criminals

Gli Spaghetti Criminals sono una band toscana, di Montepulciano. Il loro amore per la musica e i gusti personali diversi dei membri della band, li portano a spaziare dalla mediterraneità delle tarante e canti popolari italiani alla rumba spagnola, al blues del delta passando per il rock-blues, per arrivare al rock-folk di Jack Johnson e Ben Harper, senza tralasciare e il reggae di Bob Marley.
http://www.myspace.com/spaghetticriminals


Municipale Balcanica

Municipale Balcanica, uno dei gruppi più interessanti che sta girando per lo stivale (MondoMix)

La Municipale Balcanica presenterà il nuovo disco in anteprima nazionale all’I Am Art Festival!

La Municipale Balcanica è nata nel 2003 realizzando il demo “Con-tradizione” che in brevissimo tempo diventa sold out. Dopo una consistente attività live, esce il primo disco con Ethnoworld: una vivace e profonda sintesi tra sonorità world music e quelle più radicali e calde della terra d’origine, la Puglia. La MB negli anni ha entusiasmato sia i sofisticati festival Jazz che gli scatenati raduni Folk o Rock, tra Italia, Germania, Francia, Olanda, Portogallo, Austria, Turchia, Bulgaria, Slovenia, Polonia con i patrocini degli Istituti italiani di Cultura e dell’Unione europea. Nel 2008, dopo circa 400 concerti, MB pubblica “Road to Damascus” per l’etichetta FELMAY. Il disco ha suscitato molto apprezzamento, in Italia anche nella storica rivista il Mucchio: “Una brillantezza, un’ispirazione e una classe non a caso apprezzate anche fuori dai confini”.
www.municipalebalcanica.it
http://www.myspace.com/municipalebalcanica


BOX MOSTRA D’ARTE
Le prime due edizioni della mostra d’arte contemporanea collettiva di ‘I am art festival’ si sono tenute durante le prime due edizioni del festival a Città della Pieve, rispettivamente nel settembre 2010 e nel giugno 2011. La mostra collettiva ha visto esposte diverse arti, dalla scultura alla pittura, dalla fotografia alla videoarte passando anche per la xilografia. Gli artisti che hanno esposto nella prima edizione del 2010, all’interno della Rocca Medievale di Città della Pieve, appartenevano tutti al comprensorio della Valdichiana e al bacino Trasimeno-Orvietano. Nel 2011 invece, la mostra ha visto la partecipazione di creativi provenienti da tutta Italia, generando un considerevole aumento di visite alla manifestazione. Questo ha fatto sì che i luoghi espositivi subissero un ampliamento andando ad includere, oltre alla Rocca Medievale, numerosi locali e bar del paese, creando un percorso volto a far scoprire le piccole meraviglie che il nostro territorio ha da offrire.

DEGUSTIBUS
"Meccaniche Urbane" - Alessandra Carloni

ROCCA MEDIEVALE
"Rotofanti" - Andrea Barazzutti
"Luce Nera" - Daniela Giuliacci
"Terra" - Giulia Pistolesi
FASHION GUEST EXHIBITION "Bridal Coolant, Capsule collection" - G.Antimi, C.Lini, L.Iamnacci, F.Todini, E.Jecka

CAFE DEGLI ARTISTI
"Don't Stop my Brain" - Jacopo Mattelli

PALAZZO CORGNA - ULTIMO PIANO
"Impressioni fotografiche" - David Fanfano
"Musica" - Manuela Montenero
"Cerberus" - Luca Pattina
"Crime Scene" - Filippo Fagioli

PALAZZO CORGNA - SALA DELLE MUSE
"Io ci sono" - Eleonora Albanese
"Visioggettismo"- Massimiliano Belladonna

CANTINA DEL SALTAPICCHIO
"Le mani del Jazz" + "Triade" - Luciana Paris

SALA SANT'AGOSTINO
"Mira - opera nuda" Ornella Tiberi/Labo Visual Design

 


 

Condividi