CITTA’ DI CASTELLO - Nell'ambito del ciclo “ContAtti - Incontri, confronti, proposte” l'associazione “Altotevere senza frontiere Onlus” organizza per il giorno venerdì 25 gennaio alle 21 l'incontro dal titolo “Libertà à condivisione” con Giacomo Panizza. L'appuntamento si terrà nella Sala degli Specchi di Palazzo Bufalini a Città di Castello in piazza Matteotti.

Don Giacomo Panizza è un prete bresciano. Nel 1976 ha fondato a Lamezia Terme la Comunità Progetto Sud, autogestita insieme a persone disabili, condividendo con loro la quotidianità, lavorando insieme, lottando contro la cultura dominante che tende ad emarginare chi è visto come “diverso”.

Dal 2002 inoltre, Progetto Sud ha preso in gestione un palazzo confiscato alla cosca dei Torcasio e ciò ha portato Panizza e la sua comunità a divenire oggetto di minacce e azioni intimidatorie. Nonostante questo il gruppo non si è arreso e continua a portare avanti con coraggio i suoi progetti.

Abbiamo invitato Don Giacomo a raccontarci la sua vita e l'esperienza di Progetto Sud, per riflettere insieme sul senso profondo del vivere in comunità e sull'importanza della condivisione autentica e profonda, che - come lui stesso scrive - rende liberi e permette di andare oltre quelle “diversità” che per la società sono barriere insuperabili.

Con questo incontro riprende anche per il 2013 il ciclo ContAtti promosso da Altotevere senza frontiere.
Per maggiori informazioni: 320 4223695, www.altoteveresenzafrontiere.it

Condividi