(Avi News) – ASSISI – “Giovedì di bollicine” a La Locanda del Cardinale di Assisi con una serata dal titolo “Madame Pommery, dove è nato lo Champagne”. Quattro i cuveè presentati, Pinot Noir, Brut apanage rosè, Brut grand crù millesimè 2005, Dry Elixir e, per il gran finale, Cuveè Loise 1999, prodotto d’eccellenza nel panorama dello champagne.

 

“Abbiamo pensato a una serata dedicata a Louise Pommery – hanno spiegato dal locale – perché si deve proprio a lei, nel 1874, l’intuizione che diede vita allo Champagne Brut così come tramandato sino ad oggi”. Alla serata hanno partecipato, insieme a Mimma Posca, amministratrice delegata di Pommery Italia, Massimiliano Santopadre, presidente del Perugia calcio, Paolo Bazzica, presidente dell’Associazione degli industriali di Foligno, e Giuseppe Caforio, presidente dell’ Associazione umbra per la lotta contro il cancro (Aucc).

 

Mimma Posca ha raccontato l’‘universo Pommery’, “fatto – ha detto Posca – di 300 ettari di gran crù, di 18 chilometri di galleria, scavata nel gesso e utilizzata come ‘cantina’ della passione e dell’arte, che danno vita a quest’eccellenza”.

 

Compagno di viaggio delle bollicine un menù di pesce elaborato dallo staff de La Locanda del Cardinale guidato dallo chef Enea Barbanera. “Una proposta eccellente – confermano dal locale –. È stato molto apprezzato sia il gran buffet iniziale che l’elegantissimo risotto mantecato con gallinella di mare”.

 

Il prossimo appuntamento a La Locanda del Cardinale è per il 12 dicembre, alle 20.30, con una serata dal titolo “Verticale di Sagrantino ‘25’ anni Caprai”.

 

Condividi