“Giochi di posizione, nuovi modelli di possesso palla” è il titolo dello stage che è stato tenuto oggi, sabato 14 aprile, da Maurizio Viscidi, collaboratore diretto di Arrigo Sacchi nel coordinamento delle squadre giovanili della nazionale italiana e docente del Settore tecnico di Coverciano, e dal professor Ernesto Toso.

Il Perugia calcio ha ospitato Viscidi al "Curi" a partire dalla ore 9 di questa mattina con una prima parte didattica, che si è svolta in una sala stampa gremita, a cui hanno partecipato tutti gli allenatori del Settore giovanile biancorosso e i tecnici di alcune società dell’hinterland perugino. Erano presenti il direttore generale Luigi Agnolin, il responsabile del Settore giovanile Roberto Goretti e i responsabili della Scuola Calcio Franco Vannini e Mauro Lucarini. Gradita anche la presenza del tecnico Pierfrancesco Battistini e i calciatori Clemente, Cacioli e Mocarelli.


"È necessario lavorare - ha affermato Viscidi in sala stampa - sulla tecnica e sui passaggi. In Italia facciamo molta tattica collettiva, non esiste la cultura della costruzione del gioco che parte dalla linea difensiva".Viscidi ha poi illustrato le fasi che dovrebbe avere un allenamento tipo: esercizi di tecnica per i primi venti minuti, situazioni di gioco in una seconda fase ed esercizi di possesso palla.
Alla fine della lezione teorica il docente di Coverciano ha diretto un allenamento sul sintetico dell'antistadio, con sedici ragazzi della categoria Allievi Nazionali di mister Petrini. Oltre a circa cinquanta tecnici, erano presenti anche Amenta e Novellino.

Condividi