Barbara Isidori

Alla fine per il Perugia è andata come doveva andare. A fare festa fino a tarda serata dopo l’ultima giornata del campionato. Facce allegre, entusiasmo dei tifosi, affetto e tanta serenità. Così ieri società, squadra e tifosi hanno salutato la fine del campionato dilettantistico. E’stata davvero una bella festa con Fedeli e Damaschi che hanno duellato sul palco in perfetto stile pugilistico, Frediani che ha imitato con il suo modo scanzonato Arcipreti, Fedeli e Battistini. Da parte loro i tifosi hanno fatto sentire ai grifoni tutto il loro calore intonando per tutta la sera cori e canzoni. E dal palco i protagonisti di questa fantastica cavalcata biancorossa hanno risposto a loro volta ringraziando chi, durante l’anno, non ha fatto altro che sostenerli con tutto l’entusiasmo possibile. Insomma meglio di così non poteva davvero andare. A fare da contorno le numerose cibarie offerte dalla società ai tifosi, 4 porchette, 20 kg di salami, 800 salsicce, 300 bistecche, 500 fette di pancetta, i quintale di mortadella e 10 damigiane di vino. “Hanno messo tutto Fedeli e Farchioni. Io stavolta ho offerto solo la legna…” ha detto il presidente Damaschi ieri in tenuta biancorossa. Non mancava proprio nulla per festeggiare in perfetto stile “genuino” e casareccio.

Ed obiettivamente non c’era altro da fare in una giornata come quella di ieri in cui il Grifo ha sancito la sua vittoria. Una squadra che fino all’ultimo secondo ha dimostrato di non aver vinto per caso tutto quello che ha conquistato durante la stagione. Anche contro la Fortis Juventus il Perugia ha messo in campo tutto l’impegno possibile senza risparmiarsi neanche nell’ultima giornata di campionato. “L’impegno dei ragazzi per tutta la partita è stata una cosa molto bella da vedere” ha detto mister Battistini “I ragazzi hanno voluto dare il massimo anche nell’ultima partita per ringraziare i tifosi che sono stati fantastici oggi e per tutto quest anno”. Adesso per il Perugia ci sarà qualche giorno di riposo e poi si riprenderà a lavorare giovedì per vedere cosa fare in vista dell’inizio della poule scudetto. “Vogliamo giocarci al meglio anche questa kermesse estiva sperando di aggiungere anche questo titolo a quello che già abbiamo messo in cassaforte” ha proseguito “Poi volevo ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto e sono felicissimo di aver fatto breccia nel cuore dei tifosi. Sapevo che non sarebbe stato facile ma sono davvero soddisfatto”.

Soddisfazione che è stata espressa anche dal duo Damaschi-Fedeli. “Siamo davvero contenti per tutto quello che abbiamo conquistato in questa stagione. Tutti si sono sacrificati per la causa e spero che adesso nessuno vada a cercare il pelo nell’uovo”. Quello che è stato però è stato. E’ già tempo di buttare un occhio a quello che sarà. “Dobbiamo prima di tutto partire dalle conferme dei giocatori che abbiamo già. E’una questione di rispetto per dei ragazzi che ci hanno dato tantissimo. Per quanto riguarda i giovani siamo già tutti d’accordo e ci muoveremo di conseguenza. Grandi nomi? Attendiamo quello che succederà. I procuratori devono capire che il calcio è cambiato. E se ne accorgeranno quando a luglio le squadre andranno in ritiro e ci saranno tanti giocatori seduti nel giardino di casa” ha detto patron Damaschi. Il Perugia ha meritato sul campo la Seconda Divisione ma si è parlato anche di un possibile passaggio direttamente in Prima. Il presidente perugino però frena gli entusiasmi. “Sono stato a Firenze nei giorni scorsi per saperne di più ma non credo che ci sarà la possibilità di poter fare doppi salti. Sarà a riguardo emanato un provvedimento che vieterà alle squadre di salire di categoria in questo modo neanche se ci sarà un’ecatombe di non iscrizioni. In quel caso verranno ridotti i gironi e si proseguirà in quel modo. Comunque staremo alla finestra e se dovesse essere ci faremo trovare pronti” ha detto ancora.
 

Condividi