UNDER 17, FOGGIA-PERUGIA 1-1

Manfredonia (FG), 21 gennaio 2018 - ore 15 -  campo sportivo "Miramare" - 15^ giornata Campionato Under 17 Girone C

FOGGIA: Di Stasio D., Macchia, Lioce, De Luca, Buccirosso, Greco, Rosselli (36' st D'Angelo), Carella, Graziano, Rosi (41' st Iannone), Cucci (19' st Pennacchia). A disp.: Mejri, Di Nicola, Di Stasio S., Muollo, D'Amario, Vallario. All. Acquaviva

PERUGIA: Guerri, Vagnoni, De Angelis, Morena, Stramaccioni, Giordano, Fuscagni (10' st Miola), Amatucci (15' st Venturi), Metelli, Corsi (41' st Rapari), Romani (10' st Mercuri). A disp.: Bellucci, Cimmino. All. Violetti

ARBITRO: PierFabio Falasca di Pescara (Crudo e Borracino di Barletta)

RETI: 31' pt Cucci (F), 33' pt Corsi

FOGGIA - L'Under 17 di Violetti torna da Foggia con un punto. Gara che si è accesa ne secondo tempo con due legni colpiti per i locali mentre sono stati ben tre quelli centrati dalla squadra biancorossa. Sette punti nelle ultime quattro gare per i Grifoni che si mantengono nella parte alta della classifica.

È il Foggia ad iniziare meglio la gara con il Perugia che commette errori di impostazione. Così arriva il vantaggio dei rossoneri con Cucci che non lascia scampo al portiere ma arriva immediata la reazione biancorossa con Fuscagni che serve Metelli che si spalle alla porta riesce a servire Corsi che sul primo controllo di palla supera il diretto avversario e con un tocco morbido supera il portiere. Da qui in avanti i ragazzi di Violetti giocano meglio.

Nella ripresa, dopo 5 minuti, il Foggia colpisce il suo primo legno con un diagonale che prende in pieno la traversa. Risponde Corsi, anche il suo diagonale centra il palo. A seguire Vagnoni impegna Di Stasio ma, più tardi, Metelli coglie il secondo palo. Azione d'attacco del Foggia e altro palo che salva la porta di Guerri. Forse l'occasione più clamorosa capita sulla testa di Mercuri che tutto solo colpisce incredibilmente la traversa. Finisce 1-1.

In classifica, Perugia che sale a quota 21, mentre il Foggia tocca quota 13.

"Non abbiamo approcciato bene la partita - commenta nel dopo gara il tecnico Alessandro Violetti - siamo stati sotto ritmo, loro hanno fatto un buon giro palla anche se di pericoli veri non ne hanno creati. Solo dopo il pareggio ci siamo sbloccati. Nella ripresa è stato un ribaltamento continuo, potevamo vincere ma anche perdere. In altre gare abbiamo fatto meglio ma l'impegno dei ragazzi c'è stato".

PROSSIMO TURNO: Perugia-Napoli, domenica 28 gennaio

- - - - - - - - - - - - -

UNDER 16, PERUGIA-NAPOLI 1-1

Perugia, 21 gennaio 2018 - ore 15 - antistadio "R.Curi" - 15^ giornata campionato Under 16 Girone C

PERUGIA: Cerbini, Giustozzi, Pomerani, Bacchi (1' st Corrado), Baldoni, Tozzuolo, Giustini, Corradini, Pareggi, Finetti (9' st Zuppel), Mangiaratti. A disp. Conte, Torcolacci, Sorbelli, Busini. All. Migliorelli

NAPOLI: Maione, Parisi, Musella, Ceparano, Costanzo (28' st Barruffo), D'Onofrio (1' st Della Pietra), Volpe (1' st Potenza), Virgilio, Mancino (35' st Montaperto), D'Amato (17' st Marrazzo), Cioffi. A disp.: Daniele, Autiero, Cretella. All. Carnevale

ARBITRO: Luca Angelucci di Foligno (Jacopo Goretti e Beatrice Rossi di Perugia)

RETI: 5' pt Pareggi, 21' pt Volpe (N)

PERUGIA - Finisce 1-1 la gara tra l'Under 16 di Migliorelli e il Napoli di Carnevale, che fino al pomeriggio odierno era in testa alla classifica. Bella prova quella messa in campo dalla squadra biancorossa che ha tenuto testa al Napoli, più forte sul piano tecnico, provando sempre a giocare palla a terra e dimostrando, in certi momenti della gara, anche di saper soffrire. Quarto risultato utile consecutivo per il Perugia che dà continuità ai risultati delle precedenti domeniche.

Dopo una prima fase di studio è il Perugia a passare in vantaggio con Pareggi che appoggia in rete un cross rasoterra di Mangiaratti. Replica immediatamente il Napoli con Cioffi che si libera bene in area, destro a giro da posizione defilata e palla che termina fuori. Al 15' doppia azione pericolosa per gli ospiti con Cerbini che si esalta su una conclusione di Cioffi respingendo di pugno. Poco dopo cross di Musella e Mancino di testa anticipa tutti cogliendo l'incrocio dei pali. È il preludio al gol del pareggio che avviene con Volpe che deposita in rete un assist dalla sinistra di Cioffi. Il Napoli attacca sulle fasce ma i biancorossi non perdono la calma e difendono ordinati.

Nella ripresa c'è subito un tiro da limite di Separano, palla alta sopra la traversa. Al 10' colpo di testa di Zuppel che purtroppo non inquadra la porta. Ospiti che spingono con intensità e creano un pericolo con Della Pietra che di piatto destro all'interno dell'area piccola manda incredibilmente alto. Nel finale sugli sviluppi di un calcio d'angolo la palla arriva sui piedi di Virgilio che in spaccata manda fuori da pochi passi. La pressione finale del Napoli non produce effetti mentre i Grifoni sprecano qualche contropiede di troppo. Finisce 1-1.

In classifica, Perugia che mantiene il 5° posto salendo a quota 23. Il Napoli va a 36 ma perde il primato e ora insegue la Roma, avanti di un punto.

"Abbiamo disputato una grande partita - ha commentato al triplice fischio il tecnico Giovanni Migliorelli - cercando di mettere in pratica quella che è la nostra filosofia di gioco cioè non rinunciando mai a giocare palla a terra. Mi è piaciuta, in particolar modo, la voglia di lottare dei ragazzi contro un avversario veramente forte. Aggiungiamo ancora un altro "mattoncino" al nostro percorso di crescita e continuiamo a lavorare come fatto fino ad ora".

PROSSIMO TURNO: Avellino-Perugia, domenica 28 gennaio

- - - - - - - - - - - - - - -

UNDER 15, PERUGIA-NAPOLI 2-0

Perugia, 21 gennaio 2018 - ore 11 - antistadio "R.Curi" - 15^ giornata campionato Under 15 Girone C

PERUGIA: Caputo, Farinelli, Petrioli (31' st Gardi), Gaudini (34' st Xhani), Izzo, Leonardi, Lunghi (27' st Paciotti), Angori (27' st Brunetti), Santocchi (1' st Del Prete), Spinelli, Mattioli (34' st Muca). A disp.: Del Bello, Palumbo, Pannuti. All. Girini

NAPOLI: Baietti, Calcagno (1' st Cirillo), Maciariello (17' st Vitiello), Barba, Matrone, Natale(3' st Esposito), Acampa (17' st Ros), De Martino (1' st Pesce), De Simone (19' st D'Orta), D'Ambrosio (19' st D'Angelo), Umile. A disp.: Ammaturo. All. Sorano

ARBITRO: Chiara Giovagnoli di Perugia (Salvatore Luppo e Noemi Romoli di Perugia)

RETI: 35' pt Izzo, 15' st Lunghi

PERUGIA - Una grande prestazione, sia sotto l'aspetto mentale che tecnico, consente all'Under 15 di Girini di battere 2-0 il Napoli, primo in classifica nel girone, e che fino adesso aveva perso soltanto una volta e non aveva subìto più di un gol in una partita. Quinto risultato utile consecutivo per la squadra biancorossa e quarta vittoria nelle ultime 5 gare.

Subito pericoloso il Perugia con un tiro che scheggia il palo. Il Napoli risponde con De Simone che impegna Caputo con un diagonale insidioso, bravo il portiere biancorosso a deviare in calcio d'angolo. È proprio allo scadere del primo tempo che arriva il vantaggio del Perugia con Izzo che raccoglie una respinta corta della difesa su calcio d'angolo e con un destro potente batte il portiere.

Nella ripresa, dopo un quasi autogol da parte dei biancorossi, ancora Caputo devia in angolo un tiro dal limite. Al 12' è Lunghi a sbagliare il gol 2-0 colpendo male in semirovesciata da dentro l'area. Lunghi che si riscatta tre minuti dopo ribadendo in gol una punizione dal limite respinta corta dalla difesa del Napoli. Poco dopo ancora Caputo, oggi veramente insuperabile, respinge una conclusione di Umile presentatosi solo davanti a lui. La pressione degli ospiti non produce effetti, al triplice fischio è festa biancorossa.

Con questa vittoria Perugia che sale a quota 18 punti mentre il Napoli resta primo a quota 35.

"Una bella vittoria - spiega a fine gara il tecnico Mauro Girini - che dimostra la nostra crescita visto che un girone fa loro ci avevano battuto in modo netto (finì 5-0). Complimenti ai ragazzi che stanno recependo le mie direttive e un ringraziamento alla società che ci ha sempre sostenuto nei momenti difficili. Oggi mi è piaciuta soprattutto l'attenzione e la determinazione nel vincere i contrasti e sulle seconde palle".

PROSSIMO TURNO: Avellino-Perugia, domenica 28 gennaio

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

GIOVANISSIMI REGIONALI: Fontanelle Branca-Perugia 0-3 (Lolli, Tempesta, Lorenzini)

Condividi