Chiusura in grande stile per “Bianco Rosso & Blues”, la rassegna che offre suggestivi percorsi musicali ed enogastronomici tra arte, storia e cultura. Sabato 29 ottobre il viaggio itinerante alla scoperta di luoghi e tradizioni del territorio si chiude nella suggestiva cornice di Città della Pieve con un doppio appuntamento musicale: il Teatro degli Avvaloranti ospiterà il nuovo progetto Jazz di Simona Bencini & L.M.G. 4TET (ore 21.30) mentre le sale del Palazzo della Corgna ospiteranno il concerto di Paul Venturi & Max Sbaragli.

Voce storica dei Dirotta su Cuba, Simona Bencini lega con naturalezza ed armonia mondi musicali diversi grazie alla sua timbrica Soul, calda ed elegante. Reduce dal successo del musical “Jesus Christ Superstar”, in cui ha interpretato Maria Maddalena, Simona Bencini presenta il suo primo disco Jazz “Spreading Love” (Groove Master Edition); un progetto di standard celebri rielaborati con arrangiamenti eclettici, mai scontati, da un ensemble eccezionale che, con gusto, maestrìa, tecnica e capacità improvvisative, riesce a coniugare la cultura Jazz più tradizionale con le sonorità più moderne della World Music. L.M.G. 4TET sono musicisti di grande esperienza e creatività: Mario Rosini al piano e tastiere; Beppe Bassi al contrabbasso; Mimmo Campanale alla batteria e Gaetano Partipilo al sax.

Il concerto della Bencini sarà preceduto, alle ore 20.00, dalla cena a buffet con la degustazione dei vini della cantina “Duca della Corgna” di Castiglione del Lago nelle suggestive sale del Palazzo della Corgna. Qui si svolgerà anche il concerto di Paul Venturi & Max Sbaragli, grande rivelazione di questa estate a Trasimeno Blues. Giovane talento del Blues Made in Italy Paul Venturi ha elaborato un sound ed una lirica che spaziano dalle più antiche atmosfere acustiche a quelle più graffianti, tipicamente elettriche. Il frequente utilizzo del falsetto, il sensuale vibrare della slide sulle sei corde e le liriche crude e spontanee rendono Paul Venturi uno dei più originali e bizzarri esponenti del Blues in Italia. Sarà in duo con il bassista Max Sbaragli con il quale ha realizzato il bellissimo “Cold and Far Blues”, album colmo di raffinatezza e di intensità espressiva.

L’appuntamento di Città della Pieve chiude un’edizione straordinaria di Bianco Rosso & Blues. L’assidua e attenta partecipazione a tutti gli eventi ha decretato un nuovo successo per la rassegna che associa i profumi e i sapori della stagione del vino e di tanti altri prodotti tipici del Trasimeno e dell’Umbria alle atmosfere musicali che caratterizzano Trasimeno Blues nella sua versione più elegante e raffinata. Le strade del vino e del Blues si incrociano grazie al sodalizio della Strada del Vino dei Colli del Trasimeno con Trasimeno Blues e grazie al supporto della Regione dell’Umbria, attraverso il contributo dell’Unione Europea con il Programma di sviluppo rurale 2007-2013 mis.3.1.3. Si conferma di forte attrattiva la formula itinerante della rassegna che ha immerso i partecipanti di volta in volta in contesti storico–artistici di grande valore culturale quali musei, teatri, palazzi storici e castelli, dove si sono esibiti grandi talenti della musica Soul, Blues, Funk, Jazz e Folk.

Se sotto il profilo enogastronomico la rassegna riesce di volta in volta a valorizzare le eccellenze del territorio, così sotto il profilo artistico vengono proposti giovani eccellenti musicisti contribuendo alla loro scoperta. Come negli anni passati il festival ha ospitato artisti di grande valore anche se poco conosciuti al vasto pubblico: basti pensare alle numerose partecipazioni all’edizioni scorse di Raphael Gualazzi quando ancora era sconosciuto ma già tanto apprezzato dal pubblico di Bianco Rosso & Blues. Grandi rivelazioni di quest’anno sono stati Betta Blues Society ed Emiliano Pari, ma un grande successo di critica e di pubblico hanno registrato artisti il cui ritorno era atteso come Awa Ly e Veronica & The Red Wine Serenaders.

Condividi