BASTIA UMBRA - A Bastia quest’anno la magia del Natale si unisce a quella del circo: nella centrale piazza Mazzini è stato allestito un tendone dello spettacolo più bello del mondo per ospitare al suo interno molteplici iniziative che includono attività culturali, ricreative come concerti, performance artistiche e culturali, degustazioni, attività laboratoriali per adulti e bambini, mostre fotografiche, attività di solidarietà che animeranno la città, mirando ad attrarre utenti anche a beneficio delle attività economiche.

Fino al 6 gennaio “Bastia Wonderland” – è il tema del progetto natalizio organizzato dalle associazioni Bastia City Mall e Vivi Bastia, con il patrocinio e il contributo del Comune – propone un ricco calendario di eventi che si svolgono nel centro storico cittadino e si arricchisce ulteriormente di iniziative ed attività organizzate da varie associazioni e dalle scuole del comune, compresi i nidi d’infanzia, dal titolo, anche questo intrigante ed accattivante, “Eventour”, cioè  presso le frazioni del territorio, il Cinema Teatro Esperia, l’Auditorium Sant’Angelo, il Polo Giontella, la Scuola di Musica di Costano, la Biblioteca comunale. Complessivamente un calendario ricco, coinvolgente, emozionante, per grandi e piccini. Ai bambini in particolare sono spettacoli di burattini, marionette, incontri con Babbo Natale, giochi e Befane.

Nella giornata odierna (martedì 4 dicembre) nella sede comunale, Sala della Consulta il sindaco della città Stefano Ansideri insieme all’assessore alla Cultura Paola Lungarotti, il presidente Sauro Lupattelli e la vice presidente Francesca Freddio del Consorzio Bastia Umbra City Mall, il presidente dell'Associazione Vivi Bastia Diego Panzolini, ed altri rappresentanti (Vivi Bastia)  hanno presentato nel dettaglio gli appuntamenti del Natale.

La parole d’ordine di questa edizione 2018 è ‘sinergia’ tra le attività commerciali, culturali e ricreative del territorio. È stato presentato, infatti, un progetto unitario e di coordinamento delle numerose proposte pervenute dai soggetti interessati che l’amministrazione comunale ha ritenuto di accogliere.

“Abbiamo dato un volto diverso alla nostra piazza con questo bellissimo tendone che andrà ad unirsi al bell’albero che dobbiamo installare in modo da avere una scenografia completa, affascinante che colpirà i nostri occhi”, sono le parole del sindaco Ansideri. Il primo cittadino ha poi colto l’occasione per parlare della piazza e del progetto che ha in serbo per la sua riqualificazione. “Abbiamo già avviato dei contatti con la facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Perugia, per trovare la migliore soluzione, in termini architettonici e di materiali che nel tempo si sono rovinati. La nostra volontà è sistemare in maniera definitiva la piazza per dare la dignità che questi spazio pubblico deve avere. Non è esclusa – ha annunciato - la possibilità di far riemergere le “tre cannelle” che caratterizzavano  la piazza e che si trovavano al di sotto del pavimento che è stato successivamente creato”.

Parlando del programma, l’assessore Lungarotti ha sottolineato  come esso sia stato “un lavoro svolto in sinergia tra più soggetti della vita associativa del territorio  mossi dallo stesso amore verso la propria città. Quello che ne è emerso è un prodotto complesso, che mette in mostra tutte le varie attività, ma anche quel filo conduttore che cultura non è solo un prodotto per pochi ma bensì un tessuto connettivo che può rimettere in moto anche l’economia e lo sviluppo turistico cui Bastia può ambire. La scelta del circo – ha proseguito - è stata pensata soprattutto come attrazione per i più piccoli. All’interno del tendone si terrà una serie di iniziative a loro dedicate che vanno dal teatro delle marionette, al mago fino a comprendere la presenza della biblioteca comunale che si è trasferita qui per questo periodo natalizio. In alcune serate il tendone ospiterà momenti musicali con concerti dal vivo  nell’ottica della valorizzazione dei talenti locali ”.

La rappresentante  di Vivi Bastia ha definito questo progetto, Bastia Wonderland, “il più importante per Bastia, pensato come attrazione per le famiglie che tornano in piazza a festeggiare, ad aggregarsi. Il tendone è stato pensato per questo, quale luogo aggregativo che suddiviso per fasce orarie si intrattengono diverse attività”. Accanto a questo, Leclè ha evidenziato anche gli alberi allestiti dai Rioni. “E’ un obiettivo importante per arrivare mano mano ad avere una serie di eventi durante l’anno perché Bastia è un  territorio che ha bisogno di attenzioni. Per fare ciò occorre un gruppo di lavoro consolidato che pensi fattivamente all’organizzazione con un preciso calendario”.

“Questo evento – ha detto Lupattelli – mette in risalto l’importanza della sinergia tra i vari soggetti coinvolti, che va intensificata e possibilmente migliorata in tutti i suoi aspetti, soprattutto nella partecipazione. L’auspicio è che si giunga ad una calendarizzazione semestrale con eventi importanti che possano alternarsi da costituire polo attrattore, rinverdire l’immagine della nostra città e stimolare la presenza su questo territorio”.  Dello stesso avviso anche Panzolini e Freddio per i quali “lo spirito di collaborazione è stato fondamentale e vorremmo continuare su questa strada migliorandoci e aumentando la partecipazione dei commercianti”.

Il programma

Mercoledì 5 dicembre: alle ore 15:30 Giochi e Letture di Natale, a cura della Biblioteca Comunale (Tendone Circo). “Il Pranzo di Natale” ore 10:00 presso il Nido Comunale “l’Albero degli Gnomi”: Laboratorio sul cibo natalizio a cura della Ludoteca Comunale G.Rodari e della Biblioteca Comunale A. La Volpe

Giovedì 6 dicembre: alle ore 15:30  Giochi e Letture di Natale, a cura della Biblioteca Comunale (Tendone Circo).

Venerdì 7 dicembre: Ore 16:00  Tutti sul Trono con Babbo Natale: Letterine a Babbo Natale e alle ore 21:30 Musica dal vivo (Tendone Circo).

Sabato 8 dicembre: Ore 15:00 Tutti sul Trono con Babbo Natale: Letterine a Babbo Natale; alle ore 17.00 Teatro dei burattini: Cappuccetto Rosso (Tendone Circo); e alle ore 18.00 Accensione alberi Rioni, a seguire AperiNatale a cura del Paliopen.

Domenica 9 dicembre: Ore 15:00 Tutti sul Trono con Babbo Natale: Letterine a Babbo Natale; alle  Ore 17:00 Spettacolo teatrale:  Il Gatto con gli Stivali (tendone circo); alle ore 16.00 in città Band Orchestra itinerante e Premiazione Concorso Vetrine e Alberi dei Rioni. A seguire  AperiNatale a cura del Paliopen.

Lunedì 10 dicembre: Ore  16:00  Ideattivamente: giochi tradizionali (Tendone circo); alle ore 10.00 “Il Pranzo di Natale” presso il Nido Comunale “Piccolo Mondo”: Laboratorio sul cibo natalizio a cura della Ludoteca comunale G.Rodari  e della Biblioteca Comunale A. La Volpe.

Mercoledì 12 dicembre: alle ore 18.00 Accensione Albero di Natale; alle ore 10.00 “Il Pranzo di Natale” presso la Biblioteca Comunale Laboratorio sul cibo natalizio a cura della Ludoteca comunale G.Rodari  e della Biblioteca Comunale A. La Volpe.

Giovedì 13 dicembre: Ore 17:00 Laboratorio musicale con esperti di “Nati per la Musica" (Tendone circo);  Ore 16:00 Sant’Angelo “Crescere in musica: Nati per la Musica e l’esperienza dei Nidi di Perugia. Intervengono: Ilaria Porro, pediatra e referente regionale Nati per la Musica, Roberta Prandi, coor. Ped. Asili nido PG, Massimiliano Barulli musicista referente NpM.

Venerdì 14 dicembre: Dalle 16:00 alle 18:00 Ideattivamente: giochi a disposizione (Tendone circo).

Sabato 15 dicembre: Alle ore 17.00 in Piazza Mazzini Canzoni sotto l’Albero di Natale, a cura delle Classi Quinte della Scuola Primaria “Don Bosco” dirette dalla M° Stefania Piccardi; Mercatino di Natale 2018: le nostre scuole, i nostri alunni, Piazzetta di Bastiola Poesia e Musica, appuntamento annuale di Natale, Sant’Angelo,  alle ore 16:30, a cura dell’Associazione Santa Chiara.

Alle ore 20.30 Giochi per le famiglie (Tendone circo).

Domenica 16 dicembre: in Piazza Mazzini dalle ore dalle ore 16:30 Parata Circense itinerante con effetti speciali a cura di Nuovo Piccolo Teatro; alle ore 17.00 Teatro dei Burattini: Il Segreto del Bosco (Tendone circo); Mercatino di Natale 2018: le nostre scuole, i nostri alunni, Piazzetta di Bestiola. A OSPEDALICCHIO ore 18:00 Chiesa di San Cristoforo  Concerto di Natale dei Cantori di Assisi.

Martedì 18 dicembre: alle ore 16.00 alle ore 18.00 Ideattivamente: Laboratorio 3D  (Tendone circo) e alle ore 21.00 OH Bastia! Cinema Teatro Esperia.

Mercoledì 19 dicembre: alle ore 17.00 C’era una volta il Natale a cura di “Nati per leggere” e Biblioteca comunale (tendone circo); a Costano, alle ore 18.00 Concerto di Natale degli allievi e delle allieve della Scuola di Musica comunale;

Giovedì 20 dicembre: Alle 20.30 Ideattivamente: Giochi per le famiglie (Tendone circo).

Venerdì 21 dicembre: Torneo di Enigmistica aperto a tutti a cura dell’Università Libera Ore 16.00: Sezione Ragazzi  e alle ore 17:00: Sezione Adulti; alle Ore 21:30 Musica dal vivo: Dedicato a Lucio Battisti (Tendone circo); ore 21:00 Concerto “Sempre nasce un Bambino” eseguito dal Coro Aurora presso l’Auditorium Sant’Angelo;

Sabato 22 dicembre: In città, dalle ore 16.00 Parata itinerante con effetti speciali a cura della Compagnia creativa; alle ore 15.00 Biscotti, canditi e cioccolato, mandorle e zucchero caramellato, il Natale è appena arrivato” … Dolcezze nel Mondo: letture e laboratorio a cura della Ludoteca e della Biblioteca Comunale e alle ore 17:00  Teatro dei Burattini: La Casa di Babbo Natale (Tendone circo);  Tombolata di Natale ad Ospedalicchio; a Costano ore 21:00 Chiesa di San Giuseppe Concerto di Natale della Banda Musicale di Costano.

Domenica 23 dicembre: In città, dalle ore 16.00 Parata itinerante con effetti speciali a cura della Compagnia creativa; alle ore 17.00 Teatro dei Burattini: Lo Schiaccianoci (Tendone circo); Alle ore 21:00 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo Concerto “In Te Domini Speravi” eseguito dal Coro Città di Bastia e dall’Orchestra Suonosfera.

Lunedì 24 dicembre: in città, dalle ore 16.00 Parata itinerante con effetti speciali a cura della Compagnia creativa.

Mercoledì 26 dicembre: alle ore 17.00 Teatro dei Burattini: Pinocchio (Tendone circo);  alle ore 18.00 Chiesa di San Michele Arcangelo Concerto Gospel eseguito dal Coro Cantori Umbri;

Giovedì 27 dicembre: in Piazza Mazzini alle ore 15.00 Sport sotto l’Albero di Natale a cura delle Associazioni Sportive; sempre alle ore 15.00 Sport sotto l’Albero di Natale a cura delle Associazioni  Sportive ASD e  Tennis Country Sporting Club (Tendone circo)

Venerdì 28 dicembre: In Piazza Mazzini alle ore 15.00 Sport sotto l’Albero di Natale a cura delle Associazioni Sportive; sempre alle 15.00 Sport sotto l’Albero di Natale

a cura della Società A.S. ATHLON  Bastia  Country (Tendone circo); alle ore 21:30  Musica dal vivo (Tendone circo);

Sabato 29 dicembre: Sport sotto l’Albero di Natale a cura delle Associazione sportiva HANDBALL ASALB BASTIA e CSI Comitato Foligno (Tendone circo);

Domenica 30 dicembre: Parata musicale itinerante

Lunedì 31 dicembre: Capodanno in Piazza

Sabato 5 gennaio: dalle ore 16.00Aspettando la Befana; alle ore 17.30 Cantata di Natale – Sant’Angelo, A cura dell’Università Libera;

Domenica 6 gennaio: Pupazzi da legare, spettacolo di burattini e marionette, Cinema Teatro Esperia Ore 11:00, a cura di Zenit Alle ore 17.00 Teatro dei Burattini: La Storia della Befana (Tendone circo).

Dal 10 al 20 dicembre Babbo Natale in  giro per la città (a cura della Pro Loco);

Mostre:

“Un uomo gentile con matita: mostra antologica di Fabio Rossi- Faross”, Auditorium Sant’Angelo, 1- 9 dicembre, orario di apertura: feriali 16:00-19:30, sabato e festivi: 10:00- 13:00/ 16:00-19:30. Vernissage 1 dicembre-ore 17:30, curatore Giorgio Croce. 

“Premio Quacquarini”, Centro San Michele, Centro San Michele, 8 - 16 dicembre, orario di apertura: domenica 17:00-20:00, sabato e festivi 10:00-12:30/16:00-19:00, feriali 16:00-19:00. Premiazione domenica 16 alle ore 18:00. A cura della Pro Loco di Bastia Umbra e dell’Associazione Amici Arte e Ciao Umbria

Eventi:

Crescere in musica: Nati per la Musica e l’esperienza dei Nidi di Perugia. Sant’Angelo, Giovedì 13 dicembre, Ore 16:00 Intervengono: Ilaria Porro, pediatra e referente reg. NpM, Roberta Prandi, coor. Ped. Asili nido PG, Massimiliano Barulli musicista ref. NpM

Mercatino di Natale 2018: le nostre scuole, i nostri alunni, Piazza E. Giacchetti (già Piazza Bastiola) a cura dell’Associazione “Se’ de la Bastiola …Si…”

Sabato 15 dicembre, dalle ore 15:00 alle ore 20:00

Domenica 16 dicembre, dalle ore 10:00 alle 20:00

Poesia e Musica, appuntamento annuale di Natale, Sant’Angelo, Sabato 15 dicembre, alle ore 16:30, a cura dell’Associazione Santa Chiara

OH Bastia! Commedia brillante realizzata dall’ICBastia1, Cinema Teatro Esperia, Martedì 18 dicembre, ore 21:00

Tombolata di Natale ad Ospedalicchio, Casa Parrocchiale, sabato 22 dicembre, ore 17:00, a cura di Gruppo Giovani e Circolo culturale di Ospedalicchio

Cantata di Natale: spettacolo teatrale per i bambini, Sant’Angelo, sabato 5 gennaio 2019, ore 17.30, a cura dell’Università Libera.

Pupazzi da legare, spettacolo di burattini e marionette, Cinema Teatro Esperia, domenica 6 gennaio 2019, Ore 11:00, a cura di Zenit.

 

 

Condividi