Barbara Isidori

La Leonessa Brescia stavolta ha ruggito più della Liomatic Perugia basket. Niente da fare quindi per i perugini che escono sconfitti dal San Filippo per 79-66 fallendo così il primo appuntamento con la semifinale play-off. Un passo falso ma niente allarmismi perché i ragazzi di coach Paolini hanno comunque combattuto e lottato senza risparmiarsi dimostrando comunque di sapere quello che vogliono da questa nuova avventura. E poi per vendicarsi bisognerà aspettare domani alle 21.00 quando, sempre a Brescia, la Liomatic scenderà di nuovo sul parquet per gara 2.

E sarà proprio in quell’occasione che la truppa di coach Paolini dovrà far vedere di che pasta sono fatti mettendo in campo contro la Centrale del Latte Brescia quel qualcosa in più che non sono riusciti a fare in gara 1. Gli elementi ci sono tutti. Persino Poltroneri che domenica dopo il suo lunghissimo infortunio si è rivisto in campo per dare manforte ai suoi.

Domenica comunque è stato un vero e proprio match play-off. Aria elettrica, tensione palpabile, concentrazione altissima e voglia di vincere per entrambe le squadre. La Liomatic scende in campo e fa subito la voce grossa piazzando con Bonamente un parziale di 7 a 2. Brescia reagisce e piano piano si riporta sotto. Rezzano infila la tripla del sorpasso e tocca poi a Bushati portare la squadra a +5 sui grifoni. La fine del primo quarto si chiude dalla lunetta con Baldi Rossi che fa registrare il punteggio di 21 a 17 per i padroni di casa.

Nel secondo quarto la partita si scalda ancora e nessuna delle due truppe in campo riesce a prevalere sull’altro. Solo al quarto minuto Brescia comincia a bombardare il canestro biancorosso con Crow che fa salire ancora il vantaggio di Brescia. La Liomatic va un po’ in confusione. Tutto difficile e complicato per i ragazzi di Paolini che non riescono a sbloccare il risultato. Non altrettanto fa Brescia che mette la freccia e va a +11 dai grifoni. Perugia reagisce e con Carenza, Musso e Poltroneri riduce il gap chiudendo la seconda frazione con il tabellone che segna il punteggio di 36 a 31.

Dopo la pausa si riprendono le ostilità con la Liomatic che reagisce bene agli attacchi feroci della Leonessa. I padroni di casa però sono armati fino ai denti e a metà parziale piazzano il break che li porta al massimo vantaggio. +12 sui biancorossi. La Liomatic tenta il tutto per tutto ma sembra avere le polveri bagnate e meno determinazione di quella messa in campo dagli avversari. Brescia non demorde e mantiene il vantaggio. Il terzo quarto si conclude così a 55 a 44.

Nell’ultima parte del match la Liomatic le prova tutte ma non basta per mettere al tappeto una squadra rognosa come quella bresciana. Due triple di Stojkov e una di Gergati permettono agli uomini di coach Dell’Agnello di allungare a due minuti dalla fine a +11. Stoicamente i biancorossi tentano l’ultima carta per rifarsi sotto fino alla fine ma non basta. Brescia mantiene la giusta lucidità e nel finale grazie ai viaggi in lunetta mantiene il proprio vantaggio. Nulla da fare per i perugini che sono costretti ad uscire dal San Filippo con una sconfitta sulle spalle.

Centrale del Latte Brescia vs Liomatic Perugia 79 – 66 (21-17; 15-14; 19-13; 24-22)
Arbitri: Vaccarini di La Spezia (SP) & Nicolini di Bagheria (PA)
Centrale del Latte Brescia: Farioli 8, Stojkov 13, Rombaldoni 5, Bushati 16, Rezzano 8, Potì, Gergati 12, Ghersetti 6, Crow 9, Maganza 2. All. Dell’Agnello.
Liomatic Perugia: Chiatti 2, Musso 13, Caroldi 16, Pazzi 4, Baldi Rossi 4, Poltroneri 2, Cornicchia, Carenza 11, Bonamente 12, Derraa 2. All. Paolini.
 

Condividi