Barbara Isidori

 

La Liomatic Perugia basket è sempre più inarrestabile. Espugna Torino al Palaruffini e vola a 26 punti in classifica. Una grande impresa per la squadra biancorossa che batte la Zeronuno Moncalieri per 61-70. Una partita combattuta e nella quale per vincere i ragazzi di coach Paolini hanno dovuto metterci quella grinta e determinazione che da sempre è il loro marchio di fabbrica. Perugia porta così a casa due punti fondamentali contro un Torino che comunque ancora accusava le assenze di Tassinari e Conti.


Inizio di partita alla pari con Carenza che per i biancorossi apre le marcature, tre liberi di Giusto e un Gioco da 3 punti di Cotani portano sul 6-5 il punteggio al 4'. Tocca poi a Musso riportare avanti i suoi ma le due squadre si alternano nel condurre e vanno avanti colpo su colpo. Giusto e Pazzi riportano all’8’il punteggio sul 18-18. I piemontesi non demordono e con Boella chiudono la prima frazione in vantaggio 22 a 20.


Il secondo quarto prende il via con due canestri di Musso e si va subito al 26 al 26 dopo tre minuti di gioco. Masper e Boella spingono avanti la Zerouno ma la Liomatic risponde presente e ribatte colpo su colpo. Si lotta punto a punto con Carenza, Musso e Pazzi. Perugia prima della chiusura del tempo ha in mano la palla per andare avanti ma non la sfrutta a dovere. Si va al riposo con il punteggio di 38 a 36 per Torino.


La seconda metà della partita inizia sotto il segno di Carenza e Musso. Pazzi segna il +4 Liomatic, che costringe al timeout coach Comazzi. Al rientro è Cotani a sfruttare gli spazi che si aprono firmando il gioco da 3 punti che riporta a -1 la ZeroUno sul 41-42 al 6’ del terzo parziale. Baldi Rossi, Chiatti e Cutolo firmano l'8-0 che porta a +9 Perugia con due minuti sul cronometro del terzo quarto.
Torino prova ad accorciare le distanze con Masper e Cotani. Chiude però i giochi Cutolo che piazza una tripla quasi al fischio della sirena chiudendo la frazione a 46 a 53 per i suoi.


Nell’ultima parte della gara Perugia appare sempre più solida e soprattutto decisa a non perdere assolutamente il match. Torino tenta di rifarsi sotto ma la Liomatic risponde con Pazzi , Giusto piazza la tripla del 51 a 55. A rimettere le cose a posto ci pensa Baldi Rossi con 6 punti consecutivi a sei minuti dalla fine. La difesa perugina serra le fila rendendo complicato ogni attacco dei piemontesi. Musso mette a segno una tripla(quarta della partita) mettendo in cassaforte la vittoria della Liomatic. Ultimi minuti di schermaglie e si chiude sul 61 a 70 per i biancorossi.


Insomma una giornata importante per la squadra di coach Paolini che adesso sarà attesa da un’altra prova importante. Sabato 29 gennaio alle ore 21.00 al Palaevangelisti arriva la corazzata Brescia. Un altro match da combattere all’ultimo sangue.

 

PMS Torino VS Liomatic Perugia 61 - 70 (22-20; 16-16; 8-17; 15-17)
Arbitri: Capurro di Reggio Calabria & Triffiletti di Messina
PMS Torino: Cotani 8; Masper 26; Giusto 10; Boella 12; Giadini 4; Maggiotto; Mazza; Gaetani; Parente 1; Maffeo. All. Comazzi
Liomatic Perugia: Carenza 13; Caroldi 5; Musso 14; Bonamente; Pazzi 13; Chiatti 6; Cutolo 6; Baldi Rossi 13; Cornicchia; Giovagnoli. All. Paolini
 

Condividi