Barbara Isidori

 

Vetta solitaria della classifica per la Liomatic Perugia Basket che approfitta dello stop casalingo di Trento contro la Virtus Siena e batte Osimo senza tanti giri di parole.
Al Palaevangelisti per la Liomatic non c’è stata neanche troppa storia. Una partita giocata con un filo di gas. Giusto il necessario per vincere, portarsi a casa 2 punti importanti e assaporare così l’aria fresca della prima casella della graduatoria.

90-65 è stato il risultato della gara in cui i ragazzi di coach Paolini con il minimo sforzo hanno battuto la Edilcost Osimo, squadra fanalino di coda della classifica. Un avversario di certo non irresistibile ma che ha dato ad inizio match qualche fastidio ai padroni di casa.
Si parte e entrambe le formazioni sembrano andare al rallentatore senza la giusta verve per cominciare alla grande la partita.
A scaldare il palazzetto ci pensano però Caroldi e Bonamente che tentano l’allungo. A metà del primo quarto i biancorossi conducono la gara per 13 a 4.

Nonostante la sua posizione in classifica e la netta superiorità dei grifoni Osimo non molla e si dimostra combattiva e agguerrita. Tanto che i marchigiani riescono a trovare 4 punti di vantaggio a meno di un minuto dalla fine del primo quarto.
Baldi Rossi però ci mette una pezza ma il primo parziale di chiude 21 a 19 per Osimo.
Alla ripresa delle ostilità le due squadre si rispondono colpo su colpo. Anzi Osimo riesce a recuperare e si porta a -1 dai grifoni grazie a Verri e Gaeta che si dimostrano due giocatori davvero pericolosi. Il Perugia risponde e trova però l’allungo. Si chiude sul risultato di 47 a 40.

Al terzo Pazzi riesce a infilare 8 punti consecutivi e fa allungare il vantaggio dei suoi. La Liomatic insiste e i canestri dei vari Musso, Caroldi, Baldi Rossi e Chiatti e la ottima difesa, consentono agli umbri di allungare a +15, il terzo quarto finisce 71 a 56 per i grifoni.

Osimo nell’ultimo quarto prova a rispondere come può ma sembra aver finito davvero i colpi. La Liomatic ne approfitta e gioca il minimo per chiudere la partita senza troppi sforzi. Coach Paolini ne approfitta per far entrare in campo i giovani del progetto Liomatic. Spazio quindi a Santantonio( utilizzato 17 minuti) e Giovagnoli. La gara alla fine si chiude 90 a 65.

Un turno non troppo difficile per la Liomatic che ha saputo dosare le energie in vista della gara di domenica. Una trasferta insidiosa ma da non fallire. Si va a Recanati a trovare un avversario che venderà carissima la propria pelle.

 

Liomatic Perugia – Edilcost Osimo 90 - 65 (19-21;28-19;24-16;19-9)
Arbitri: Rudellat di Nuoro(NU) & Attard di Priolo Gargallo (SR)
Liomatic Perugia: Chiatti 10; Musso 22; Caroldi 11; Pazzi 12; Baldi Rossi 10; Cutolo; Santantonio 2; Giovagnoli 4; Carenza 10; Bonamente 9. All. Paolini.
Edilcost Osimo: Gaeta 12; Bastoni 10; Verri 19; Ghedini 6; Soricetti 2; Rinaldi 16; Gasparri; Strappato; Luna; Copparini. All. Vandoni.

 

Condividi