Si chiama “Spazio Donna”, il nuovo sportello comunale contro la violenza di genere, attivato a Deruta presso la Casa della Cultura, nell’ambito del programma di prevenzione e contrasto alla violenza di genere per l’anno 2023 della Regione Umbria.

Questa mattina, l’inaugurazione con il sindaco Michele Toniaccini, il vicesindaco con delega alle Politiche Sociali Cristina Canuti, l’assessore Piero Montagnoli, la consigliera regionale Manuela Puletti, la vicepresidente del Centro Pari Opportunità dell’Umbria, avvocato Morena Bigini, la psicologa, Claudia Chiucchiù che gestirà lo sportello, la presidente dell’associazione Anglad, Angela Barola.

Presenti anche rappresentanti delle associazioni del territorio e cittadini.

“Questa apertura – afferma il sindaco, Michele Toniaccini – attesta la volontà da parte di questa giunta di sviluppare azioni concrete contro la violenza di genere. Vogliamo avere uno sguardo sempre più attento alle problematiche femminili e, più in generale, contro ogni forma di violenza. La violenza sulle donne, infatti, ha molte forme, agisce in modo subdolo ed è nostro dovere tenere alti i riflettori su questo tema, ogni giorno”. Il sindaco ha ringraziato la Regione Umbria per il supporto dato e

“Deruta – prosegue il vicesindaco Canuti – ha voluto creare un punto di riferimento valido, certo, al cui interno siano presenti professionalità di livello, che sia di ascolto, informazione, sostegno, accoglienza e consulenza. Un luogo in cui attuare anche sensibilizzazione e prevenzione, insieme agli altri organismi attivi sul territorio e diffondere la cultura di genere come una nuova opportunità di crescita per le comunità”.

La consigliera regionale Puletti, nel portare i saluti della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha ribadito la necessità di “sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica su queste tematiche, anche a fronte di un preoccupante incremento dei casi di violenza sulle donne, registrato fra gennaio e maggio scorsi”. La vicepresidente Bigini ha parlato, anche a nome della presidente Grechi, “dell’importante lavoro svolto dai Comuni, con cui il Centro Pari Opportunità collabora” e ha annunciato, a breve, “l’apertura di un Point Donna”.

La psicologa ha sottolineato come “lo sportello sia anche un primo step per far conoscere le opportunità che offre il territorio e per fare da tramite con gli altri servizi sociali”.

L'assessore Montagnoli ha ribadito come “anche la cultura sia a fianco del sociale e a difesa della donna”.

Spazio Donna deve diventare anche “un luogo di cultura, educazione, relazioni, in cui promuovere diritti e dare vita a tutele, valorizzando e interagendo con le altre reti sociali”.

E’ attivo, presso la Casa della Cultura e dell’Associazionismo a Deruta, in Piazza Marconi, il martedì 15.00-18.30 e il sabato 9.00-12.00.

Spazio Donna cosa è:

E’ un servizio di accoglienza, ascolto, aiuto, sostegno e informazione; svolge attività di consulenza, ascolto e informazione; promuove iniziative di sensibilizzazione e prevenzione in rete con gli altri organismi attivi sul territorio; diffonde la cultura della differenza di genere, il superamento degli stereotipi e pari opportunità per tutti e tutte.

Condividi