(Avi News) – PERUGIA – Si terrà lunedì 27, martedì 28 e mercoledì 29 ottobre il 34esimo Congresso di Unitab, l’unione che raccoglie le organizzazioni dei produttori di tabacco dei Paesi dell’Unione europea. Tema della tre giorni, in programma all’hotel Giò, in via Ruggero D’Andreotto, a Perugia, ‘La sostenibilità economica del tabacco per mantenere l’occupazione in Europa’.

All’apertura del congresso, moderato dal giornalista di ‘Il sole 24 ore’, Ernesto Diffidenti, lunedì, alle 10, prenderanno parte i presidenti di Unitab Italia e Europa, rispettivamente, Oriano Gioglio e Illés Bényei, di Coldiretti, Roberto Moncalvo, di Cia, Secondo Scanavino, di Confagricoltura, Mario Guidi, mentre per il pomeriggio è previsto l’arrivo del ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina. Nel pomeriggio, poi, due tavoli su: ‘La sostenibilità economica e ambientale nell’ambito dello sviluppo rurale’, alle 14.30, e ‘Gli strumenti della nuova Pac, pagamenti diretti e greening, nuove misure dello sviluppo rurale’, alle 16.15, che vedrà presente, fra gli altri, l’assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini.

La giornata di martedì si aprirà con la riflessione su ‘Impatto delle Tctc sulla tabacchicoltura mondiale’, alle 9, per proseguire, alle 11.15, con ‘Evoluzione del mercato mondiale e i riflessi in Europa’, le cui conclusioni sono affidate alla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. Alle 14.30, invece, è in programma il tavolo su ‘L’opportunità dell’Ocm unica, l’organizzazione della produzione e il rapporto con il mercato’, mentre la relazione di Francois Vedel, segretario di Unitab, alle 16.30, decreterà la chiusura dei lavori.

La giornata del 29 ottobre, infine, per tutti i partecipanti al congresso che giungeranno a Perugia da fuori città sarà dedicata alle visite degli stabilimenti dei produttori di tabacco del territorio e della città di Assisi.

Condividi