(AKR) - CASTIGLIONE DEL LAGO - Castiglione del Lago sarà protagonista dal 27 al 29 novembre  di Yes Trasimeno, una tre giorni per conoscere, vivere e gustare uno dei Borghi più Belli d’Italia. Turismo, bellezza e tipicità saranno i fattori dominanti dell'evento, ideato e organizzato dal Comune di Castiglione del Lago e dall'associazione "I Borghi più Belli d'Italia", in collaborazione con URAT (Unione Ristoratori e Albergatori del Trasimeno), Frantoi Aperti, la Strada del Vino Colli del Trasimeno.

Una tre giorni per mettere in risalto e valorizzare l’area del Trasimeno e quindi le sue bellezze, che attirano migliaia di visitatori, l’accoglienza turistica e ovviamente le produzione tipiche. Numerose le iniziative previste per l’evento: degustazioni di prodotti tipici e di olio nuovo (nell’ambito di Frantoi Aperti), Mostra del Turismo e delle strutture ricettive, mercato a Km Zero e mercatino delle opere dell’ingegno, animazione per bambini, street music, tre convegni di approfondimento e tanto altro ancora. Insomma appuntamenti per grandi e piccoli che si svolgeranno principalmente nel Centro Storico di Castiglione del Lago, ma avranno anche una importante coda scenografica con la fiaccolata lungolago all’imbrunire della domenica 29 novembre.

Venerdì 27 si parte con l’iniziativa “Il buon Trasimeno comincia dal mattino”: alle ore 10 presso il Palazzo Comunale di Castiglione del Lago, le scuole dell’Istituto Omnicomprensivo Rosselli-Rasetti presenteranno i loro progetti e le loro idee circa la promozione del territorio e la sana e buona alimentazione. Alle 17 avrà luogo, invece, l’incontro “Vivere a Km 0. Pochi semplici gesti, ma buoni!”: Beatrice Scappini, appassionata ed esperta di sostenibilità e di economia del territorio, dialogherà con produttori e operatori del settore turistico riguardo l’importanza di creare una filiera e una collaborazione al fine di rafforzare le attività locali. Alle ore 19,30 l’evento si sposta presso il Ristorante L’Acquario, nel centro storico di Castiglione del Lago con la “Cena dell’orto”, una cena gratuita organizzata con la formula del baratto, dove il visitatore potrà portare i prodotti coltivati nel proprio orto e il ristorante provvederà alla preparazione della cena.

Sabato 28 alle ore 10,30 presso Palazzo della Corgna incontro “Marketing territoriale turistico e social media. L’esperienza dei borghi più belli d’Italia” dove esperti a livello nazionale parleranno dell’importanza del marketing turistico e dei social media nella promozione del territorio, nell’ambito della Conferenza Nazionale dei “Borghi più Belli d’Italia”. “Il mercato a Km 0”, organizzato e gestito dall’Associazione Ideando si terrà nel Centro Storico del paese, dalle ore 8 alle 18 e sarà l’occasione per mettere in bella mostra i prodotti tipici e artigianali del territorio. Dalle 16 alle 19, sempre nel Centro Storico, avrà luogo “La Castagnata”, una degustazione di castagne e bruschetta con olio nuovo a cura della Pro Loco di Castiglione del Lago. Non può mancare l’appuntamento per i più piccoli con animatori, giocolieri, truccabimbi e musici per le vie del centro storico dalle 15,30 fino all’imbrunire, organizzata dall’Associazione Trasimeno Teatro e della Cooperativa Hakuna Matata. Inoltre presso l’Oleificio Pozzuolese e presso i locali aderenti saranno a disposizione, dalle ore 14 alle 18, le degustazioni dell’olio nuovo, organizzato nell’ambito di Frantoi Aperti, con un servizio navetta gratuito garantito per raggiungere le varie tappe.

Domenica 29 la festa inizia nel centro storico di Castiglione del Lago dove, dalle 9 alle 19, avrà luogo “Il mercato a Km 0" e "Mostra mercato delle opere dell’ingegno”, mostra mercato dove saranno protagonisti i prodotti tipici ed artigianali del territorio, accompagnati dai mercatini tradizionali. Frantoi Aperti si ripeterà anche domenica dalle 10 alle ore 18, con l’Oleificio Pozzuolese e altri locali aderenti saranno a disposizione per le degustazioni di olio nuovo: sempre garantito il servizio navetta gratuito. L’evento prosegue presso il Centro Storico, alle ore 15,30, con l’iniziativa “Portofino 50’s Mood - Italian marching band”: fino alle ore 17,30 questa street band intratterrà il pubblico con musica dal vivo. Durante il pomeriggio gli animatori dell’Associazione Trasimeno Teatro e Accademia Creativa propongono intrattenimento e giochi per bambini con l’iniziativa “Animazione per bambini per le vie del centro storico”. Inoltre, per accogliere al meglio i visitatori e far loro conoscere le specialità gastronomiche del territorio, dalle ore 10 alle ore 23 ci sarà l’iniziativa “Porte Aperte nei Ristoranti”, dove i ristoranti rimarranno aperti tutto il giorno e proporranno al pubblico menù light e sfiziosi, ideali per tutte le ore.

Sempre aperta nel centro storico sarà inoltre l’Enoteca del Trasimeno, un temporary store di diverse tipologie di vino, direttamente proposte dalle cantine del territorio e promossa dalla Strada del Vino del Trasimeno. E per concludere in bellezza, L’Associazione Arbit, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, organizzerà la “Fiaccolata Lungolago”, una suggestiva sfilata di barche illuminate all’imbrunire, tra nebbia, fantasia e suggestioni di luce.

Per tutta la durata di Yes Trasimeno, dalle ore 10 alle 20 sarà possibile visitare la mostra dell’artista Umberto Raponi “Chiave Umbra”, allestita presso Palazzo Moretti di Pozzuolo Umbro e raggiungibile anche tramite il servizio navetta nei giorni di sabato e domenica. Una particolare attenzione merita la “1° Mostra del Turismo e dei servizi di accoglienza” che ha luogo al Trasimeno e che verrà allestita presso Palazzo della Corgna. Le aziende del comparto turistico e della ricettività (Alberghi, Campeggi, Agriturismi, Country House e Villaggi) presenteranno le loro attività, i servizi, il buon livello di accoglienza che sono in grado di fornire, le offerte e i pacchetti che hanno messo in campo per il 2016 e 2017. È garantito il servizio navetta bus sabato dalle 15,30 alle 18 e domenica dalle ore 10 alle 18. (AKR)

Condividi