PERUGIA - L’Associazione RI VIVI BORGO SANT’ANTONIO, in collaborazione con alcuni dei più noti frantoi della zona di Perugia e dintorni e con l’Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva (AICOO), organizza nei giorni di sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, in Borgo sant’Antonio - Corso bersaglieri – Perugia, la manifestazione “Pane, olio e cortesia”, svolta con il sostegno e il patrocinio del Comune di Perugia e della Regione Umbria.

L’evento intende valorizzare il settore agroalimentare ed artigianale locale collegato alla produzione di olio d’oliva e alla creazione di manufatti in legno di ulivo. In particolare si vuole abbinare il nostro olio al pane di varie regioni d’Italia, in un connubio di sapori che esalti la genuinità e semplicità dei prodotti in esposizione. Inoltre, si vuole portare all’attenzione dei visitatori la maestria e l’arte degli intagliatori e degli artigiani che realizzano oggetti in legno d’ulivo. Saranno anche coinvolti i produttori di cosmetici a base di olio, le aziende che si occupano della commercializzazione di prodotti sottolio, i vivai che coltivano piante di ulivo e forniscono all’agricoltura materiali per la raccolta delle olive.

A Porta Pesa e Corso bersaglieri sarà allestita un’edizione speciale della Mostra mercato di Borgo sant’Antonio e delle Pesa dedicata all’olio nuovo e ai prodotti biologici e artigianali, con itinerari enogastronomici, degustazioni gratuite, incontri e convegni, mini corso di panificazione e di assaggio dell’olio, laboratori per bambini e ragazzi, giocoleria e arte di strada, musica itinerante, proiezioni video, mostre, cene a tema nei locali della zona, la visita guidata al frantoio Trampolini. Durante le serate del 30 novembre e del 1° dicembre i ragazzi di Radiophonica, media partner dell’evento, allieteranno la via grazie a musica e dj set.

Nell’ambito della manifestazione, inoltre, Domenica 1° dicembre alle ore 17,00 sarà inaugurata la tradizionale “Via dei Presepi” con il Presepe più grande di Perugia, realizzato nella chiesa di Sant’Antonio Abate. Per l’occasione le strade del quartiere saranno invase dalle note musicali degli zampognari e dalle sinfonie del fisarmonicista Umberto Ubertini accompagnato da un quartetto di fiati.

L’associazione presenterà il programma dell’evento durante la conferenza stampa che si svolgerà venerdì 29 novembre presso l’ex Oratorio della Confraternita di San Giovanni Battista in Corso bersaglieri. Durante la presentazione, ai partecipanti sarà offerta una degustazione di prodotti tipici.

Per il programma completo consultare il sito www.borgosantantonio.org

 

Condividi