Una iniziativa di FERPI Umbria e Università degli Studi All’interno dell’insegnamento di Relazioni pubbliche del corso di Laurea in Comunicazione Istituzionale e d’impresa – Università degli studi di Perugia –, su iniziativa anche della Delegazione Umbria di Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, domani lunedi 14 Novembre si parlerà di Lobby e Public Affairs e lo spunto sarà la presentazione del Libro di Fabio Bistoncini “Vent’anni da sporco Lobbista” edito da Guerini e Associati.

In tour in varie città italiane, la presentazione farà tappa anche a Perugia grazie all’interessamento del prof. Marco Mazzoni docente di Relazioni Pubbliche. L’insegnamento prevede che alcune ore vengano dedicate proprio all'analisi dell'attività di lobbying e quale modo migliore se non la presentazione del libro di Fabio Bistoncini che consentirà agli studenti di approfondire l'argomento in modo concreto ed attraverso lo "sguardo" esperto di uno dei lobbisti più accreditati in Italia.

L’iniziativa vede anche la partecipazione di FERPI punto di riferimento per i comunicatori italiani ed anche per gli studenti che intendono avvicinarsi a questa professione. Nel nostro paese il termine lobby è utilizzato per lo più nell’accezione negativa delle azioni di corruttela portate avanti da gruppi di interesse che perseguono il loro scopo. Fabio Bistoncini, uno dei più autorevoli professionisti italiani, ha dedicato all’argomento questo libro che nasce dalla sua esperienza ventennale e che offre uno spaccato reale della materia in Italia. Non solo, dunque, è un’attività perfettamente lecita, ma strategica per il raggiungimento dei propri obiettivi, su cui investire risorse e capacità umane e finanziarie.

L’autore traccia un vero e proprio identikit professionale del lobbista attraverso l’analisi degli avvenimenti storici e politici e con alcuni racconti tratti dalla sua esperienza professionale.

All’incontro saranno presenti l’autore, Fabio Bistoncini, il prof. Marco Mazzoni del Dipartimento Istituzioni e Società della Facoltà di Scienze politiche ed i rappresentanti di FERPI Umbria. L’appuntamento è alle ore 15.00 presso l’aula S1 del Palazzo ex segreterie studenti ad Elce di sotto.

Un incontro interessante non solo per gli studenti ma anche per imprese, istituzioni e liberi professionisti.

 

Condividi