di Anna Laura Fanini

 

PERUGIA - Si è svolta oggi alle ore 11:00, presso palazzo della Penna, alla presenza del sindaco Boccali, la presentazione della pubblicazione “Rigenerazione urbana. Nuove funzioni del centro storico di Perugia”, curata da Marco Schippa.

Di seguito, alle ore 12:00, l’ inaugurazione dei giardini di viale Indipendenza, con la visita alle opere realizzate ed in via di realizzazione, presenti nella pubblicazione sopracitata.

Nodo centrale della discussione:  la valorizzazione del centro storico come importante snodo di attività legate alla cultura, allla vita sociale e al commercio, anche in vista della candidatura di Perugia a Capitale europea della cultura.

Cinque i punti essenziali per il raggiungimento di questo obiettivo: il decoro urbano, la promozione culturale, l’ accessibilità del centro, l’ aiuto alle attività commerciali e il rapporto con le associazioni e con i cittadini che ne fanno parte.

Partendo da queste basi, si esplica il nucleo tematico del progetto illustrato nella pubblicazione, riassunto da Schippa in quattro punti: distretto dei teatri e della cultura, residenzialità e turismo, vivibilità degli spazi fruibili all’ aperto, progetti ed innovazione ( piano marketing urbano ).

Nel piano marketing rientrano progetti come “Perugia is open”, partito nel maggio 2012, ed “Infopoint”, lanciato nel giugno 2013 ed un futuro progetto, cui accenna in chiosa il sindaco Boccali, “Perugia città universitaria, da realizzare con i due Atenei perugini, l’ Accademia delle Belle Arti ed il Conservatorio.

Questo è dunque l’ obiettivo di una Perugia aspirante al titolo di Capitale europea della cultura: abbandonare una sterile retorica del declino per riprendersi dedicandosi altresì alla “pars costruens”, creando impresa con la cultura. Riprendersi è possibile: tutto dipende dalla volontà di determinate politiche cui siamo sottoposti.

Condividi