MARSCIANO - A conclusione di un ciclo di incontri dedicati all’approfondimento di alcuni testi di carattere filosofico e sociale, il Centro Studi Storico-filosofici, insieme al Comune di Marsciano e con il patrocinio della Società Filosofica Italiana, organizza una tavola rotonda dal titolo “L’Italia è un Paese (in)giusto?”. L’iniziativa si terrà sabato 15 gennaio 2011 alle ore 17.00 presso la Sala Aldo Capitini del Municipio marscianese.

L’incontro sarà aperto dai saluti del Sindaco di Marsciano Alfio Todini, del Dirigente scolastico dell’Isis Salvatorelli Sergio Guarente e dell’editore marscianese Fabrizio Fabrizi. Seguiranno poi gli interventi del prof. Mario Tosti, storico, di Monsignor Fausto Sciurpa, filosofo, del prof. Roberto Segatori, sociologo e del magistrato Claudia Mattini. I loro interventi saranno moderati dalla Prof.ssa Paola Chiatti, Presidente del Centro Studi.

Se l’Italia è un paese giusto o ingiusto, in quale misura e sotto quali aspetti, sarà quindi oggetto di una attenta disamina che, partendo da angolature diverse, con particolare riferimento ai punti di vista storico, sociale e giuridico, potrà infine confluire in una valutazione univoca complessiva. Il tema della giustizia è, del resto, sempre al centro dell’attenzione, con, da un lato, situazioni di ordine economico e sociale che si stanno evidenziando in questa fase di crisi congiunturale e, dall’altro, con le difficoltà della politica di pervenire ad una riforma del sistema giudiziario che dovrebbe quantomeno attenuare alcuni degli annosi problemi della giustizia italiana.

Al termine degli interventi seguirà un breve dibattito con la possibilità di domande da parte del pubblico.

Info: Comune di Marsciano, Biblioteca comunale 075 8742906

 

Condividi