PERUGIA – Arrivano dalla Germania per imparare i segreti della lavorazione artigianale dell’oliva. Ad accogliere la delegazione dei giovani ragazzi dell’Università di Magdemburgo è stato Roberto Bertini Assessore al Turismo della Provincia di Perugia. Il gruppo di allievi, accompagnati dai loro docenti, in visita alla Provincia di Perugia, provengono dall’Università di scienze applicate dell' Università di Magdemburgo - sezione di Media management e film. Il motivo della permanenza in Umbria è la realizzazione di un documentario-reportage sullo stile d'impresa e sulle capacità di promuovere il Made in Italy all'estero, legato al modo della produzione dell' olio.
Ad aprire le porte ai giovani giornalisti è stata l’azienda Monti di Montefalco che ha messo a disposizione tutta la filiera della lavorazione dell’oliva. I ragazzi resteranno in Umbria fino al 10 settembre per realizzare le immagini del reportage e per incontrare altre aziende locali. “Questi incontri – ha affermato Bertini - sono importanti per il futuro del nostro territorio e per la promozione all’estero dello stesso. L’olio è uno dei prodotti di eccellenze che la nostra regione può vantare. Spero che tornando nella vostra terra porterete con voi i nostri sapori, la nostra arte e cultura. Per il futuro ci impegneremo a costruire un collegamento con la vostra Università così da riuscire a valorizzare e far conoscere i nostri prodotti locali”.
“Abbiamo scelto l’Umbria per realizzare questo documentario – hanno spiegato gli ospiti - perché qui ci sono aziende che lavorano nel rispetto delle tradizioni. In occasione della presentazione del documentario potremmo pensare di realizzare un gemellaggio che permetta di portare i vostri prodotti nella nostra regione”.
Ai ragazzi che partecipano alla stage, la Provincia di Perugia ha consegnato due guide del territorio in doppia lingua. Prima di congedarsi il gruppo ha visitato il palazzo provinciale e tutte le sue sale più belle a partire da quella del consiglio.
Recent comments
2 anni 40 weeks ago
3 anni 41 weeks ago
3 anni 41 weeks ago
3 anni 43 weeks ago
3 anni 43 weeks ago
3 anni 44 weeks ago
3 anni 44 weeks ago
3 anni 45 weeks ago
3 anni 46 weeks ago
3 anni 46 weeks ago