TODI - Giovedì 26 agosto ha visto il Festival Federico Cesi protagonista nella città di Todi. Il pomeriggio, alle ore 18.30 presso il Chiostro delle Lucrezie è stato attivato il primo spazio dedicato ai giovani concertisti emergenti, Fabrica Harmonica Giovani, che ha dato spazio ad un Recital Chitarristico in cui si sono esibiti i migliori allievi degli Stages Internazionali di Chitarra Classica del Fabica Harmonica Summer College.
Alle ore 21,15, poi, nella splendida cornice della Chiesa della Nunziatina, appositamente aperta al pubblico per la manifestazione, e gentilmente concessa dalla Diocesi di Orvieto Todi, si è esibito il Fabrica Harmonica Consort, formato da Annalisa Pellegrini, Mauro Presazzi, Antonio Trippetti, Lavinia Cioli e Maela Nicoletti. La formazione ha fatto concertare per l'occasione , il M°Vincenzo Scarafile, cantore della Cattedrale di Oxford. Alla presenza di Don Alessandro Fortunati, in rappresentanza dell'Ufficio Cultura della Diocesi di Todi Orvieto, del Presidente del III Municipio di Roma, Dario Marcucci, del M° Colin Boldy dal New College di Oxford, e di un pubblico scelto ed attento, sono stati eseguiti brani di Musica Sacra dal VIII sec. al XVI sec. a partire dal gregoriano fino alla polifonia di scuola italiana.
La ricercatezza del programma ha suscitato il vivo interesse del pubblico presente in sala. La formazione, Fabrica Harmonica Consort, che ha già in programmazione numerosi concerti in territorio nazionale ed internazionale, si è detta particolarmente onorata di essere stata ospite in una cornice prestigiosa quale quella del Festival Federico Cesi e della Città di Todi.
Attesissima la Maratona d'Organo di questo pomeriggio che si è aperta al Tempio della Consolazione di Todi con un concerto per Corno ed Organo con i Maestri Adriano e Gabriele Falcioni. Continuerà al Convento di Montesanto con il trombettista Amerigo Gorello e all'organo il M°AngelO Bruzzese.
La maratona si concluderà alla Basilica di Santa Cecilia ad Acquasparta, con il Concerto per Organo e Coro, con soprano Sara Paragiani, tenore Stefano Benini, Baritono Nicola Ebau, all'organo il M°Marco Venturi.
Tutti i concerti della Maratona saranno trasmessi in streaming on-line sul sito
www.fabricaharmonica.com
Concluderà la serata a Todi, il recital pianistico del M°Egidio Flamini “Musique d'Amour”, emozioni per pianoforte solo, alle 21.15 in Auditorium del Cappuccini.
Recent comments
2 anni 16 weeks ago
3 anni 16 weeks ago
3 anni 17 weeks ago
3 anni 19 weeks ago
3 anni 19 weeks ago
3 anni 19 weeks ago
3 anni 20 weeks ago
3 anni 21 weeks ago
3 anni 21 weeks ago
3 anni 22 weeks ago