CITTRA' DI CASTELLO - “Sono oltre 12mila e trecento gli accessi a La città come libro che anche quest’anno, nonostante i tagli al bilancio, continuerà a proporre itinerari artistici, ambientali e pedagogici ad integrazione dell’attività scolastica”: è l’assessore alle Politiche scolastiche e culturali di Città di Castello Rossella Cestini a comunicare l’inizio dei progetti, promossi nelle scuole dall’Amministrazione comunale.
“Le opportunità educative si modulano su un ampio spettro di proposte, dirette alle diverse fasce anagrafiche” prosegue l’assessore sottolineando che “i percorsi di didattica museale vedono coinvolti 1224 bambini e ragazzi con piani diversi di intervento”. Gli itinerari attivati in questo settore, in collaborazione con la Coop e il Poliedro, sono Mondo colore - Arte dipinta in Pinacoteca, Mondo scoperta - La città da scoprire, Mondo Tiferno - Storia di Città di Castello dalle origini al ‘900, Mondo ieri - artigianato artistico e tradizioni contadine e popolari dell’Alta Valle del Tevere, Tiberplay.
Nel mese di gennaio ha preso il via Al Museo scientifico che, 107 studenti coinvolti, prevede approfondimenti su Biologia marina, Viaggio nel mondo delle Conchiglie-forme, colori e biologia di questi straordinari organismi, Lo Squalo: fantasia e realtà di un magnifico predatore, H come Homo, introduzione alla Paleontologia Umana, Gli animali preistorici che si rivolge essenzialmente alla scuola dell’infanzia. Partner del Comune è l’Associazione di Malacologia Onlus Malakos.
Insieme al Museo diocesano si svolgono I capolavori d’arte nel Museo del Duomo, Alla scoperta dei tesori religiosi nel centro storico di Città di Castello, La fede a Città di Castello, L’arte in gioco, L’arte, la storia e i suoi protagonisti: complessivamente coinvolgeranno oltre 260 bambini mentre sono 340 gli studenti che seguiranno il corso per il patentino e 546 gli studenti della scuola dell’infanzia e primaria che seguiranno il corso di Educazione stradale.
“Tra le proposte - precisa la Cestini - Il mondo in una mano vuole riavvicinare gli alunni all’utilizzo creativo di materie povere per ricreare ambientazioni con rivalutazione ludica delle attività manuali. Proposto in collaborazione con l’Associazione Modellistica culturale “Peter Pan” che in quest’anno scolastico ha visto coinvolta la scuola primaria di Cerbara e precisamente la classe quarta. Gli alunni avvicinandosi all’affascinante mondo del modellismo, hanno avuto inoltre la possibilità di apprezzare e quindi rivalutare l’importanza storica e culturale della collezione di modellismo ferroviario di “ Villa Cappelletti” a Garavelle.
L’opera di Alberto Burri, itinerario curato con la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, sta già coinvolgendo oltre 460 bambini e ragazzi mentre quasi 800 bambini seguiranno Animali@ che ha per oggetto il rapporto uomo-animale-natura con approfondimenti su A scuola dagli animali, Fattoria didattica Il fienile, Laboratorio Bianco e Laboratorio Giallo”; in collaborazione l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Perugia, Animali amici.
“Naturalmente ci sarà Teatro@scuola - conclude la Cestini - che da anni cura l’attività di drammatizzazione delle scuole, registrando un notevole incremento: quest’anno saranno 1429 i bambini che seguiranno i moduli, finalizzati prevalentemente a organizzare per le famiglie e la città allestimenti o recite di fine anno”.
Recent comments
2 anni 17 weeks ago
3 anni 17 weeks ago
3 anni 18 weeks ago
3 anni 20 weeks ago
3 anni 20 weeks ago
3 anni 20 weeks ago
3 anni 20 weeks ago
3 anni 22 weeks ago
3 anni 22 weeks ago
3 anni 22 weeks ago