PERUGIA - I resti di una fornace romana sono stati scoperti in via del Bovaro, nei pressi della chiesa di S.Ercolano, durante i lavori di manutenzione stradale che il Comune sta svolgendo per la risistemazione dell'area con la supervisione della Soprintendenza per i Beni archeologici dell'Umbria.
Si tratta di una fornace a doppia camera per la produzione di laterizi per l'edilizia - si legge in un comunicato della Soprintendenza - che risulta danneggiata in epoca antica dalla costruzione degli edifici che si affacciano sulla via. Ulteriori manomissioni sono invece dovute al passaggio delle tubature in epoca piu' recente.
Allo stato attuale - prosegue la nota - e' riconoscibile l'accesso alla camera di combustione, con il piano di posa per la cottura, testimoniato da elementi esigui e frammentari.
La scoperta rivela nuovi indizi sulla vita economica della citta' antica, appena fuori dalle mura etrusche, delineando un'area destinata alle attivita' artigianali. Il terreno, costituito da falde di argilla e ben documentato nella zona, poteva infatti fornire la materia prima necessaria alla realizzazione dei mattoni.
Recent comments
2 anni 24 weeks ago
3 anni 24 weeks ago
3 anni 25 weeks ago
3 anni 27 weeks ago
3 anni 27 weeks ago
3 anni 27 weeks ago
3 anni 27 weeks ago
3 anni 29 weeks ago
3 anni 29 weeks ago
3 anni 29 weeks ago