Anche la ong perugina Tamat ha preso parte, insieme ai partners del progetto ANMIF NEAR, all’evento organizzato a Bruxelles "Building inclusive cities together – How to enable diaspora stakeholders in the development and provision of local integration services". I lavori sono stati coordinati da Luca Merotta, ricercatore della Fondazione ISMU, coordinatore del progetto. Numerosi ospiti e rappresentanti di autorità pubbliche, associazioni e organizzazioni della società civile coinvolti a vario titolo nelle politiche di accoglienza e orientamento all’inclusione di persone migranti hanno partecipato all’evento, in relazione alle attività di inclusione di persone di nuovo arrivo in  diversi Paesi europei come Belgio, Portogallo, Cipro, Francia, Italia. 

I lavori hanno preso spunto da due relazioni di Katharina Bamberg, coordinatrice del gruppo Migration and Integration della rete europea Eurocities dal titolo “Integrare le opinioni dei migranti nelle politiche e nei servizi di integrazione locale: la prospettiva delle città” e di Nausica Pezzoni, architetto e urbanista che ha presentato i risultati del lavoro di ricerca “I migranti disegnano le mappe delle città europee. L'idea di città attraverso lo sguardo dei nuovi abitanti” svolta nel conteso della città di Milano negli ultimi dieci anni. Per Tamat era presente il project manager Simone Foresi che insieme a Marianna Fiorentini, rappresentante di CIDIS Umbria, ha potuto portare l’esperienza realizzata a Perugia, nell’ambito del progetto NEAR, in sinergia con alcune attività del progetto DREAMM, coordinato da CIDIS.

Attraverso il progetto, le diaspore sono state considerate come attori chiave nei servizi di integrazione per i migranti appena arrivati, selezionando in modo inclusivo i membri, e per costruire le loro competenze, nonché il loro capitale culturale (conoscenza) e sociale (rete). Il modello è stato sperimentato in quattro città di tre Paesi europei. In Italia, a Milano e Perugia, poi in Portogallo a Lisbona e Nicosia, Cipro. Obbiettivo, la creazione di un insieme di risorse per i migranti, come le mappe non convenzionali, parti interessate e responsabili politici, tramite sintesi e raccomandazioni. L'evento è stato dunque una preziosa occasione di networking, confronto e coordinamento tra città, professionisti, organizzazioni della società civile e parti interessate della diaspora a livello locale ed europeo. 

Il Progetto “Near- NEwly ARrived in a common home” - Near- NEwly ARrived in a common home è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (AMIF) e coordinato da Fondazione ISMU (Italia) in partnership con Tamat ONG (ITALIA), Cardet ONG (Cipro), AidGlobal (Portogallo), Università Cattolica del Sacro Cuore (Italia), che mira a favorire il processo di integrazione e orientamento sociale dei migranti neoarrivati (adulti e minori) durante il loro insediamento nei paesi di accoglienza. L’obiettivo del progetto, che coinvolge le città di Lisbona (Portogallo), Nicosia (Cipro), Milano e Perugia (Italia), è quello di attivare un processo di fiducia reciproca, di conoscenza e di scambio interculturale tra migranti e comunità locali, costruendo un senso di appartenenza ad una "nuova casa comune". Al contempo Near punta anche a creare un'interazione concreta tra le associazioni della diaspora, i nuovi arrivati, le associazioni locali e i cittadini raggiunti attraverso una campagna di comunicazione, progettata con i beneficiari del progetto, il cui claim è “Casa è il posto dove mi trovo adesso”.

Tra i risultati di Near: l'empowerment degli operatori della comunità e dei membri delle associazioni della diaspora, che diventano mentor per i migranti neo-arrivati; la facilitazione dell'accesso ai servizi e dell'ingresso nel mercato del lavoro per i richiedenti asilo e i titolari di protezione Internazionale; il rafforzamento del livello di integrazione dei minori neoarrivati in età di scuola dell'obbligo; la crescita dell'orientamento e delle opportunità degli studenti universitari appena arrivati. Per maggiori informazioni visitate il sito Near cliccando QUI (https://nearproject.eu/en/) e seguiteci sull’account Instagram (https://www.instagram.com/nearprojecteu/).

 

Condividi