MONZA - La decima giornata della stagione regolare della A1 Sustenium, consente a San Giustino di allungare su Ravenna, fermata in casa da Roma, e di avvicinarsi a Padova reduce dalla sconfitta contro Macerata e a Piacenza che perde contro Belluno. La Energy Resources San Giustino, dopo una gran lotta, perde il primo set ai vantaggi, si smarrisce nel secondo parziale, ritrova coraggio e gioco nel terzo set. Il quarto periodo è combattuto e alla fine meritatamente vinto dagli altotiberini che, però, cedono al quinto ai padroni di casa che trovano nell'opposto Roumeliotis la carta vincente.

Primo set - 5-3 per i padroni di casa dopo l'errore in attacco di Bartoletti. Gli umbri agguantano il pareggio a quota sei dopo l'errore in attacco di Conte. Al primo time out tecnico è Monza avanti di una lunghezza dopo l'errore al servizio di Urnaut. Il punto di Gavotto e il muro di Monza mandano i brianzoli a più due: 10-8. L'ex Rauwerdink realizza l'ace del pareggio. E' il sestetto di Zanini a guadagnare sempre terreno sugli avversari. Brava San Giustino a non far scappare gli avversari che, con il muro degli altotiberini, sono raggiunti a quota 14. La partita si accende, i padroni di casa allungano di nuovo per poi subire il prepotente ritorno della Energy Resources San Giustino che, nel finale di set si porta avanti. Ai vantaggi, la spunterà MOnza con il punto finale di Conte: 28-26.

Secondo set - Inizia in avanti l'Acqua Paradiso: ad inizio set si fa male Buti ad una caviglia e viene sostituito da Forni. 7-4 dopo il muro di Conte su Bartoletti: time out De Giorgi. E' l'argentino, ex della Energy Resources, a mandare i suoi avanti di quattro punti al primo time out tencico. Gli attacchi degli ospiti si infrangono sul muro brianzolo. Entra Tholse per Bartoletti: per lui qualche problema fisico. Con Gavotto Monza allunga: 10-5. Ace di Conte: 12-6. Nuovo stop di trenta secondi per De Giorgi. Poca compattezza in questo secondo parziale per gli ospiti. Il sestetto di Zanini va sul 15-7: cambio in regia per San Giustino: entra McKibbin per Petkovic. Nikic, completamente smarcato, mette giù il punto 16 per Monza, gli umbri inseguono a 8. Il distacco aumenta: 19-11 e per Monza sembra tutto facile. Tholse fatica nel ruolo di opposto. Ace di Conte su Creus: 21-12. Il parziale scivola via semnza difficoltà per i padroni di casa. 25-16, con l'errore in battuta di Rauwerdink che chiude il secondo periodo.

Terzo set - Petkovic di nuovo in regia con Urnaut ora opposto e Sammelvuo a rilevarlo nel ruolo di schiacciaotre. Con due muri vincenti, Sammelvuo su Gavotto e Creus su Nikic, Zanini chiama time out: 5-2 San Giustino. Al primo time out la Energy Resources San Giustino è avanti di 5 lunghezze grazie anche a quattro punti realizzati a muro. Gli ospiti allungano. Si fa male ad una caviglia anche Conte: entra Molteni. 11-3 per Finazzi e compagni. Al secondo time out tecnico il sestetto di De Giorgi è avanti di otto punti. Zanini cambvia opposto: fuori Gavotto per Roumeliotis. Ma la squadra ospite gestisce il cospicuo vantaggio e si porta sul due a uno: 25-15 il punteggio del set.

Quarto set - Quattro a due per Monza ad inzio set. Recupera San Giustino: ace di Urnaut, cinque pari. Gavotto di nuovo in campo in questo set. E' rientrato anche Conte. Al primo time out tecnico è il sestetto di casa avanti di due punti. Ma, complice il doppio errore di DeCecco, la Energy pareggia a quota nove. Bene Urnaut in questa fase di gioco: al secondo time out tencico è Monza avanti di un punto. De Cecco ferma Urnaut a muro: 18-16, minibreak per l'Acqua Paradiso, time out De Giorgi. Urnaut e Sammelvuo: 20 pari, time out Zanini. Dopo uno scambio di almeno un minuto, Rauwerdink sbaglia l'attacco: 22-21.Gavotto sbaglia l'attacco: nuovo pareggio. Finazzi mura Gavotto: 22-23 per San Giustino. Forni per Buti e Roumeliotis per Gavotto: Zanini cambia. Il "nuovo" opposto di casa sbaglia l'attacco: due setpoint San Giustino. Timeout Monza. Errore in battuta di Creus. Urnaut chiude 25-23.

Quinto set - 3-2 per Monza dopo l'errore in attacco di Urnaut. Minibreak per i padroni di casa con Nikic vincente: 4-2, time out De Giorgi. Nel quinto set il tecnico di casa lascia in campo Molteni e Roumeliotis. Al cambio di campo l'Acqua Paradiso ha tre punti di vantaggio. I padroni di casa mantengono il vantaggio. 11-8, con Nikic autore di due punti consecutivi. Lo schiacciatore, ex San Giustino mette a terra anche il punto 12: time out De Giorgi. Molteni trova muro out: 13-9. Nikic sbaglia la battuta. Reumeliotis, conquista il primo di quattro matchpoint: 14-10. Urnaut annulla il primo, ma l'opposto di Monza chiude il match, 15-11.

Stefano Rinchi, Direttore Generale Energy Resources San Giustino:"Il punto conquistato oggi vale veramente molto anche in termini di classifica. Ma quello che più conta è il gioco della squadra, una squadra quadrata che sta facendo un lavoro decisamente buono che ci fa ben sperare per il futuro. La sfortuna continua a metterci lo zampino, vedi l'infortunio di Bartoletti che ha rotto gli equilibri in campo nel secondo set. Ma con l'ingresso di Urnaut il gioco è cambiato in meglio".

ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA: De Cecco 4, Gavotto 11, Buti 6, Shumov 7, Nikic 20, Conte 10, Rossini (L) A disp. Ciabattini, Forni 4, Kaszap, Roumeliotis 11, Molteni 3, Mor All. Zanini

ENERGY RESOURCES SAN GIUSTINO: Petkovic, Bartoletti 8, Finazzi 6, Creus 10, Urnaut 25, Rauwerdink 13, Giovi (L), Mckibbin, Cozzi, Tholse, Lo Bianco, Sammelvuo 9 All. De Giorgi

Paola Costantini
 

Condividi