PERUGIA – Al via oggi, 26 marzo, a Villa Umbra la prima e la seconda edizione del corso "Formazione manageriale program e project management", rivolto ai dirigenti e direttori della Regione Umbria. Il corso, promosso dalla Regione Umbria e curato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica in qualità di soggetto attuatore, si inserisce all'interno del PRA - Piano formativo per l'intero periodo di programmazione 2014-2020 ed in particolare all'interno del "PRA - Piano Formativo Integrato 2017-2020".

 I lavori, stamani, sono stati aperti da Antonio Bartolini, assessore regionale alle Riforme. "Prende avvio oggi a Villa Umbra – ha affermato - il programma di formazione manageriale ‘Program e project management', un corso finanziato con il Piano di Rafforzamento Amministrativo previsto dal Programma operativo regionale, quindi con fondi europei, e curato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, soggetto attuatore, tra le migliori scuole di pubblica amministrazione in Italia. Obiettivo del percorso formativo è favorire e sostenere il lavoro di squadra tra dirigenti e funzionari per raggiungere risultati in modo più efficace ed efficiente".  

Il percorso formativo, articolato in tre edizioni, ciascuna di 16 ore per un totale di 60 partecipanti, si avvale di tre formatori: Ivo Allegro, esperto in tematiche amministrative, project management, controllo di gestione e dei processi, fondi strutturali dell'UE. Lavora nello sviluppo di processi di revisione della spesa e valorizzazione degli asset in pubbliche amministrazioni locali e territoriali; Roberto Formato, esperto in project management, valutatore di progetti per diverse istituzioni europee, svolge attività di ricerca sui temi dell'innovazione e dello sviluppo presso IRISS-CNR, Melina Nappi, esperta in valutazione della performance, analisi dei processi, project management.

Al centro della prima giornata l'organizzazione per processi, le figure e i ruoli nel Project Management, le competenze chiave richieste, la gestione delle risorse, il Project Cycle Management e l'esame di un caso pratico. Le prime due edizioni del corso termineranno a maggio. La terza edizione partirà entro la fine dell'anno.

Condividi