Per vedere il video CLICCA QUI

 

ECCO IL VIDEO TV DE “LE INTERVISTE”: È online il BANDO 2023-2025 per frequentare uno dei 18 COLLEGI DEL MONDO UNITO (UWC) dislocati in 4 CONTINENTI. I College del network UWC sono SCUOLE DI ECCELLENZA COPERTE DA BORSE DI STUDIO per frequentare gli ULTIMI DUE ANNI DELLE SUPERIORI insieme a COETANEI di TUTTO IL MONDO. IL BANDO SCADE IL 24 OTTOBRE.

*Frequentare una *Scuola d’Eccellenza all’estero* (ma volendo anche in Italia) *coperta da Borse di studio* per svolgervi gli *ultimi due anni delle superiori insieme a coetanei provenienti da tutto il mondo e ottenere un *diploma internazionale riconosciuto*. È l’oggetto di questa *puntata de “Le Interviste”*, curate da *Giuseppe Castellini*, che sta andando in onda sulle Tv delle regioni italiane.

Ospiti della puntata, prodotta da *Nuovo Giornale Nazionale* (assistenza tecnica *Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini*), *Marina Macchiaiolo, presidente della Commissione Nazionale Italia dei Collegi del Mondo Unito (UNITED WORLD COLLEGES, UWC*), e *Giovanna Canterin*, studentessa che ha già frequentato il primo anno presso il college di Duino, in provincia di Trieste.

*Il 24 ottobre scadono i termini di presentazione delle domande*, che vanno fatte online compilando il modulo reperibile all’indirizzo https://www.it.uwc.org/selezioni/bando-di-concorso

Queste scuole permettono di conseguire un *titolo prestigioso e riconosciuto in tutto il mondo* (*IB Diploma* o diploma di Baccellierato), alla portata di tutti gli studenti che supereranno la selezione in due tappe.

La frequenza al Collegio è coperta da un *sistema di borse di studio grazie al sostegno di governi, fondazioni, filantropi, aziende, ex studenti, genitori e privati cittadini* che desiderano sostenere questa realtà, nel contempo innovativa e dalle solide basi pedagogiche. *Nella selezione 2021/2023 oltre l’80% dei 30 ragazzi selezionati ha potuto beneficiare di una borsa di studio completa o parziale*.

Dopo tanti anni di assenza, *quest’anno anche l’Umbria è presente con un proprio studente*, che ha superato la selezione iniziata nel 2021, *vincendo una borsa di studio che lo ha portato, a partire dal mese scorso, a intraprendere questa esperienza formativa internazionale al college UWC di Maastricht, nei Paesi bassi*.

Dalle interviste della puntata emerge l’importanza di una formazione avanzata e aperta, internazionale, multiculturale, con metodi educativi e di istruzione che permettono di sviluppare non solo le conoscenze, ma la personalità dei ragazzi.

Condividi