PERUGIA - Federconsumatori riceve continue, ed in aumento, richieste da parte di cittadini, sul da farsi rispetto al deposito cauzionale richiesto da Umbra Acque. Utenti, che ritenendo ingiustificata la richiesta di Umbra Acque, ci chiedono un parere su come non pagare l’aumento del nuovo importo del deposito cauzionale.

Premesso che la vicenda è come minimo sconcertante per i tempi, (subito dopo il referendum) e i modi scelti per inviare la richiesta di aumento, la Federconsumatori ritiene ragionevole la scelta degli utenti preesistentiI di non pagare l’aumento del deposito cauzionale.

Con tutto ciò, ritiene altresì importante rilevare l’opportunità di inviare una lettera a Umbra Acque e all’ATI per comunicare che, per non essere messi in mora, è stata comunque pagata la fattura ma con un importo ridotto dell’aumento del deposito cauzionale, tenendo quindi conto dell’importo restituito deposito cauzionale precedente.

A tale riguardo Federconsumatori allega un fac-simile della lettera da inviare, da parte del destinatario, contatore/utenza Umbra Acque, con modalità, a suo avviso, di raccomandata con ricevuta di ritorno almeno per quanto riguarda la lettera indirizzata a Umbra Acque.


Data ___________________


Spett/le
UMBRA ACQUE
Via G. Benucci, 162
06135 P.S.Giovanni (PG)

Spett/le ATI
Str. S. Lucia 1/ter
06125 Perugia

e,p.c. Spett/le
Federconsumatori Provinciale
Via del Bellocchio, 18
06128 Perugia
Oggetto: deposito cauzionale.


Ho constatato che l’ultima fattura pervenutami contiene un aumento del deposito cauzionale. Ciò costituisce, peraltro, una modifica sostanziale, operata in maniera unilaterale e in regime di monopolio, del contratto di fornitura a suo tempo sottoscritto.

Ritengo ingiustificato l’addebito anche in considerazione del pronunciamento dei Sindaci, che ho avuto modo di apprendere dai quotidiani e dai siti delle Associazioni dei Consumatori, che hanno ritenuto indebite le somme richieste a tale titolo ed hanno invitato Umbra Acque alla restituzione delle somme prelevate indebitamente agli utenti a titolo di ricalcalo del deposito cauzionale e a sospendere in via cautelativa la fatturazione di tale somma.

Pertanto Vi informo che, per non essere messo in mora, ho effettuato comunque il pagamento della fattura del _____________, ad esclusione di quanto preteso come aumento del nuovo deposito cauzionale.

Distinti saluti.
Firma

___________________________
Dati:

Utente n° _______________ Fattura n° ______________ del __________
 

Condividi