Saranno nove le cantine del territorio che, accompagnate da quattro ristoranti e quattro macellerie locali, presenteranno i vini di produzione propria nella seconda edizione di “Calici di stelle”.
Venerdì 10 agosto, in occasione delle notte di San Lorenzo, quella delle stelle cadenti e dei desideri, Comune di Umbertide e Slow Food hanno organizzato una serata all'insegna del buon bere e dei piatti della cucina locale: dalle ore 21, nove cantine proporranno i loro migliori rossi, bianchi e rosati e al costo di 5 euro sarà possibile acquistare il calice che darà diritto ad una degustazione per ciascun produttore (altre degustazioni potranno essere effettuate al costo di 1 euro ciascuna), mentre con altri 5 euro sarà possibile assaggiare norcinerie e piatti locali.
Le cantine che per una sera si trasferiranno in piazza del Mercato sono “La Palerna”, “Cantina Donini”, “Azienda agricola Poggio Maiolo”, “I Girasoli di Sant'Andrea”, “Cantina Blasi Bertanzi”, “Polidori biovitivinicola Colle del Sole”, “Camelia- Castello di Solfagnano”, “Cantina Marco Merli – Casa del Diavolo” e “Cantina Perusia”. I vini saranno accompagnati da degustazioni di formaggi e norcineria delle macellerie “Centro carni 2M”, “Fratelli Naticchi”, “Rinaldi” e “Blasi Bino”. Novità di quest'anno la presenza di quattro ristoranti del centro storico - “Capponi”, “Locanda Appennino”, “San Giorgio” e “Zibù” - che parteciperanno all'iniziativa proponendo assaggi della cucina locale.
“Dopo il successo dello scorso anno l'Amministrazione Comunale ha voluto riproporre Calici di stelle, iniziativa che mira a promuovere il buon vino e la buona cucina, nella serata più magica dell'anno.– hanno dichiarato il sindaco Giampiero Giulietti e il vicesindaco Maria Chiara Ferrazzano –  Quello tra vino e stelle cadenti è un connubio oramai diffuso ed apprezzato che ad Umbertide avrà come scenario la maestosa Rocca e la nuova piazza del Mercato. L'evento infatti mira anche a valorizzare il centro storico e quest'anno vi parteciperanno quattro ristoranti, tutti del centro cittadino, che con i loro piatti accompagneranno le degustazioni di vino”.
Un intrattenimento musicale completerà la serata mentre i commercianti riproporranno “Shopping sotto le stelle” in piazza del Mercato.

Condividi