STASERA IN TV “LE INTERVISTE DI QUALITÀ”: IL MINISTRO ENRICO GIOVANNINI, IL PROFESSOR CARLOCOTTARELLI E “LE TESI ECCELLENTI” CON GLI STUDENTI/STUDENTESSE ECCELLENTI DEL DIP. DI ECONOMIA DELL’UNIVERSITÀ DI PERUGIA

Puntata in tre momenti quella di questa sera lunedì 18 aprile de *“Le Interviste di Qualità”*, in onda in *anteprima in Umbria alle ore 22,45* su Trg-canale11 – replica domani ore 14,25, mentre da domani sarà in onda nelle *Tv delle altre regioni italiane*.

La serie *“Le Interviste di Qualità”* è curata da *Giuseppe Castellini* (assistenza tecnica *Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini*) e prodotta dal *Nuovo Giornale Nazionale*.

Il primo momento della puntata è l’intervento del *Ministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile, Enrico Giovannini*, dal titolo *“Finanza Sostenibile, siamo alla svolta”*, in cui il Ministro si sofferma, con analisi, informazioni e spiegazioni, su come la svolta verso una finanza pienamente sostenibile sia assai vicina, trainata dalla spinta verso gi investimenti nella sostenibilità intesa a 360 gradi (ambientale, economica e sociale), basata sugli *Obiettivi ESG dell’Onu*, impressa in Europa dal *Recovery Fund - Next Generation Eu* e nel resto dell’Occidente di politiche ad hoc.

Segue Il *Prof. Carlo Cottarelli*, economista di gran vaglia, già *Fmi*, Direttore dell’*Osservatorio Conti pubblici italiani* (Osservatorio Cpi), su *“L’impatto di Guerra e inflazione sui conti pubblici. Le scelte del Governo”*. Il Prof. Cottarelli esprime analisi e giudizi molto interessanti, facendo il punto su quanto Guerra in Ucraina e inflazione peseranno sulla crescita - al momento si prevede per il 2022 un aumento del Pil al 3,1%, contro il precedente +4,4%, ma molto dipenderà da cosa accadrà nei prossimi mesi e tenendo comunque presenta che è già acquisito per il 2022 una crescita di oltre il 2% - e sull’impatto sui conti pubblici, spiegando anche come il Governo Draghi abbia fatto a mantenere inalterata la previsione del rapporto Deficit/Pil stimato in precedenza, nonostante gli eventi degli ultimi mesi.

Il Terzo momento sono *“Le Tesi Eccellenti”*, in cui sono intervistati gli studenti/studentesse eccellenti del *Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia* le cui Tesi di laurea sono state selezionate da un’apposita Commissione come le migliori presentate in questa sessione di laurea. Questa sera è protagonista *Simona Biasco* - Relatore *Prof. Andrea Cardoni*. Titolo Tesi: “La rilevanza strategica dei fattori ESG per le Piccole e Medie Imprese: Analisi di contesto ed evidenze empiriche”.

Protagonisti di questa serie delle puntate de “Le Tesi Eccellenti” sono: *Roberta Brozzi, Francesca Cappelli, Massimo Mancini, Cristina Fioriti, Benedetta Girolami, Letizia Rossi, Simona Biasco*.

Condividi