E’ stato l’assessore allo Sport, Ilio Liberati, a presentare questa mattina, durante una conferenza stampa che si è tenuta in Sala Rossa, la sesta edizione del torneo di basket Andrea Saioni - Trofeo Città di Perugia. Con il torneo si vuole ricordare Andrea Saioni, scomparso prematuramente a 15 anni colpito da una grave forma di leucemia, e offrire l’opportunità , anche attraverso il gioco e lo stare insieme, di riflettere sul significato della vita. “Avendo seguito il Trofeo negli ultimi anni, ho visto una larga partecipazione, con città e ragazzi venire dal centro Italia, - ha detto Liberati - credo sia arrivato il momento che questo Torneo possa rappresentare definitivamente, consolidandosi, un Trofeo di carattere nazionale. Perugia ha un cuore grande e lo dimostra con le numerose attività di solidarietà che organizza insieme a quello sportive collegate ai giovani, agli anziani e a tutta la fascia di popolazione indifesa”. L’assessore ha poi posto l’accento sul fatto che la presentazione è avvenuta in Sala Rossa e che “Attorno a me ci sono una rete di persone, una rete di istituzioni. Dobbiamo sempre più lavorare nel coinvolgimento di queste strutture, mettendo insieme tutte le energie che abbiamo in campo per avere un risultato positivo”.

A nome della città di Perugia, Liberati ha consegnato un riconoscimento alla famiglia di Andrea Saioni per l’impegno profuso nello sport e nell’organizzazione del Torneo, e un riconoscimento al presidente della Banca di Credito Cooperativo di Mantignana, Antonio Marinelli, per l’impegno di sponsorizzazione del basket. L’assessore ha poi dato grande rilevanza al ruolo e alle attività della presidente di Academy Basket e della Valdiceppo, Paola Gionangeli, anima di questo torneo. Alla conferenza stampa hanno partecipato, tra gli altri, Domenico Ignozza, presidente del comitato provinciale perugino del Coni, il presidente regionale della Federazione italiana pallacanestro Mario Capociuchi, e Franco e Luciana Chianelli, del Comitato per la Vita Andrea Chianelli. La manifestazione si svolgerà il 29 e 30 Dicembre ed è organizzata dalle società Liomatic Perugia Basket, Centro Basket Perugia, Uisp Palazzetto e Basketacademy: due intense giornate nel corso delle quali si confronteranno ragazzi under 15 provenienti da tutta Italia.

Le 8 squadre partecipanti verranno suddivise in due gironi: Girone A Perugia Basket, Siviglia Scavolini Pesaro, Mens Sana Siena, U. S. Tiber Roma. Girone B Rappresentativa Umbria, Eurobasket Roma, Aurora Jesi, Galli San Giovanni Valdarno. queste si sfideranno in un minigirone attraverso semifinali e finali, al termine di questa prima fase si svolgerà la seconda parte di finali dall’ottavo a quella per il 1° posto. I match di qualificazione si svolgeranno in data 29 dicembre presso i palazzetti di Ferro di Cavallo, PalaFoccià , e presso quello di Ponte San Giovanni, PalaCestellini, ed avranno inizio nel pomeriggio. Il giorno successivo in mattinata si completeranno i match della prima fase sempre divisi nei due palazzetti. Dalle ore 15.00 del 30 Dicembre avranno inizio le finali fino ad arrivare a sera quando, dopo il match che decreterà il vincitore del torneo, verranno assegnati i vari premi. Durante il torneo verranno attivate forme di raccolta fondi da devolvere in beneficenza alla Sezione Andrea Saioni di Ferro di Cavallo e al “Comitato per la vita Daniele Chianelli di Perugia.

L’obiettivo che la Sezione si prefigge di perseguire è quello di affiancare e sostenere il Centro Ricerche Onco-Ematologiche di Perugia. Oltre alla premiazione delle squadre e dei giocatori partecipanti il Torneo sarà l’occasione per assegnare la Borsa di Studio “Renato de Nunno” che verrà destinata al miglior studente-atleta ed è dedicata a chi nel passato ne è stato esempio. La borsa di Studio viene assegnata esclusivamente ad un atleta che è tesserato con una delle società facenti parte del progetto Perugia Basket Academy (PBA) (Perugia Basket, UISP Palazzetto Perugia, G.S. Centro basket Perugia, Pol. Madonna Alta, A. S. Ponte Vecchio, G. S. Valdiceppo, Nova Basket) e che abbia conseguito il Diploma di Studio riuscendo ad ottenere un ottimo giudizio comportamentale tra rendimento scolastico e sportivo. Calendario degli incontri: Semifinali di Girone “ ore 16.00 e ore 18.00 (29/12 pomeriggio PalaFoccià e PalaCestellini); Finali di girone “ ore 9.30 e 11.30 (30/12 mattina, PalaFoccià e PalaCestellini); Finali del Torneo “ ore 15.00 ore 17.00 ore 19.00 (30/12 pomeriggio, PalaFoccià).

Condividi