PERUGIA - "Le criticita' legate ai mezzi di trasporto non devono penalizzare i pendolari con allungamenti dei tempi di percorrenza e disagi. In proposito, la Regione Umbria ha deciso di adottare alcuni provvedimenti utili anche ad attenuare le problematiche che si presentano nel periodo estivo".

A renderlo noto e' l'assessore regionale ai trasporti, Silvano Rometti, che ha proposto alla Giunta regionale di prolungare, fino al 31 luglio 2012, i servizi sostitutivi su gomma attivi durante i pomeriggi sulla tratta Terni-Orte e la cui scadenza era prevista per 30 giugno". L'unica sospensione e' prevista nel mese di agosto.

"Allo scadere di quest'ulteriore periodo di proroga - ha affermato Rometti - sara' valutata la possibilita' di far rientrare questi servizi, PG81 e PG82, per i quali non e' stato possibile ripristinare l'originario collegamento ferroviario, nell'ambito della riorganizzazione e programmazione unitaria di tutti i servizi di Trasporto pubblico locale regionale che e' gia' in corso".

L'assessore Rometti, ha voluto riservare anche attenzione ad altre esigenze rappresentate dai pendolari umbri, a partire dal mantenimento sulla tratta Terni-Orte-Orvieto-Terontola, di alcuni servizi ferroviari anche nel periodo estivo, sebbene il programma di esercizio, valido fino al prossimo cambio d'orario di dicembre, ne preveda la sospensione.

"In particolare - ha spiegato l'assessore - dopo un'attenta valutazione della fattibilita' tecnica con l'azienda 'Umbria Tpl e Mobilita' spa' (ex Fcu) erogatrice dei servizi in questione, e verificata la copertura finanziaria con le somme derivanti dall'applicazione delle sanzioni previste contrattualmente, e' stato possibile predisporre il mantenimento di tutti i servizi richiesti. Visto che i mesi estivi sono dedicati anche alle manutenzioni dei mezzi di trasporto - ha concluso Rometti - e' stata anche prevista, in caso di indisponibilita' di mezzi rotabili, la sostituzione con autobus".
 

Condividi