Lasciateci sbandierare questo traguardo: per un sito locale, indipendente, autogestito e del tutto artigianale come la Tramontana, il numero dei contatti è un dato significativo: oggi abbiamo toccato e superato la soglia dei cinquecentomila contatti in poco più di due anni, e questo per noi non può che rappresentare un piccolo ma significativo riconoscimento della validità di questo mezzo di comunicazione con la città e tra cittadini.

L'aumento dei contatti è continuo: al primo gennaio 2011 eravamo a 181 mila contatti, dunque da gennaio ad oggi (234 giorni) ne abbiamo avuti 319 mila, pari a una media di oltre 1300 contatti al giorno.
Naturalmente, sappiamo bene che, più che la quantità, conta la qualità dei contatti: e questa si vede dai contributi (commenti, segnalazioni, articoli, rilanci su fb, ecc.). Ma oggi possiamo permetterci di guardare anche alla quantità.

E questa, non c'è dubbio, rappresenta per tutti e tutte noi un rinnovato impegno di presenza critica, di capacità di osservazione, di capacità di ascolto, di disponibilità a dare spazio e voce a tutti e tutte coloro (associazioni, gruppi, comitati, singole e singoli cittadini) che hanno in mente una città fatta soprattutto di relazioni e di attenzione all'altro, di apertura al cambiamento e di cura del contesto in cui viviamo insieme.
Per questo cerchiamo sempre più di esserci, insieme.

Un caro saluto a tutt*,
Renzo Zuccherini
 

Condividi