Nell’ambito dell’agosto Torgianese (11 - 25 agosto 2012) l’appuntamento con i Vinarelli giunto alla XXIX edizione, è in programma la sera del 20 agosto nel centro storico di Torgiano.
Il programma dell’Agosto Torgianese comprenderà, come da consuetudine, manifestazioni legate alla tradizione enogastronomica locale, con la riscoperta di antiche ricette e gustosi sapori e qualificati eventi culturali legati alla riscoperta ed allo sviluppo del territorio, il tutto su iniziativa della Pro Loco di Torgiano, che festeggia il 44° anniversario della sua fondazione.

Nel mese di luglio si è data concretezza alla convenzione sottoscritta dal Comune di Torgiano, la Provincia di Perugia e l'Accademia delle Belle Arti di Perugia “Pietro Vannucci” in collaborazione con la proloco di Torgiano per i Vinarelli, la proloco di Brufa per quanto riguarda “Scultori a Brufa” e con il comune di Torgiano per la manifestazione “Versando Torgiano”. Infatti in tale periodo si sono effettuati dei laboratori d’arte contemporanea riguardanti i seguenti temi:
ceramica: ampolliere di giovani artisti per l’olio nuovo
pittura: vinarelli novelli
scultura: brufaarte giovani

La direzione artistica degli eventi è stata assegnata all'Accademia di Belle Arti nella persona del Prof. Luciano Tittarelli.
A tali laboratori hanno partecipato oltre agli studenti dell’accademia di Perugia anche studenti delle accademie di Nancy e Roma.
Le mostre d’arte saranno inaugurate sabato 11 agosto alle 18.00 con la presentazione del catalogo della Mostra personale di Luigi Frappi, e il catalogo degli artisti ospiti della Pro Loco di Torgiano, Banfi, Pasticci, Bifarini  e Seymour.
Inoltre sarà presentato anche il catalogo relativo al laboratorio d’arte contemporanea dei vinarelli novelli.

MOSTRE PITTORI PRO ARTE in collaborazione con il Comune di Torgiano

Palazzo Malizia  - mostra personale Luigi Frappi
Sala Sant'Antonio - mostra di Banfi Rossi e Paolo Pasticci
Locali Fondazione Lungarotti - mostra di Stephanie Seymour
Sede proloco in Corso Vittorio Emanuele - mostra di Fulvio Bifarini
Locali Vicolo San Primo - Collettiva studenti Accademia Belle arti di Perugia, Nancy, e Roma
          (Axel Simonini, Anna Gregotti, Maria Marinelli, Neta Szablowska e Elena Baciorri)

MOSTRE in contemporanea

Corso Vittorio Emanuele – Silvano D'Orsi e Mirella
Corso Vittorio Emanuele -  Gianni Torti
Piazza della Repubblica – Carla medici
Via Garibaldi - Pensieri (arte contadina)
 

Condividi