Si sono conclusi nel pomeriggio di sabato 26 luglio 2014 gli interventi straordinari ed urgenti sul Palazzo dei Priori di Todi resisi necessari a seguito delle forti piogge e dei temporali che la passata settimana hanno interessato gran parte del territorio comunale. Si è fatto ricorso allo spettacolare intervento di una piattaforma di lavoro montata su braccio telescopico di 60 metri in grado di raggiungere la sommità della torre del Palazzo.

I lavori, seguiti dal personale del Servizio Manutenzioni del Comune di Todi, hanno riguardato non solo il ripristino delle condizioni di sicurezza delle gronde, minate dalla pericolosità di elementi mobili presenti sul tetto della torre, ma si è proceduto anche alla rimessa in opera di un tratto del canale di gronda con i relativi ancoraggi, il ripristino dell’impianto di scarico di protezione dalle scariche atmosferiche, il coronamento dell’intero perimetro del manto di copertura della torre con travi in ferro HE saldati in opera.

Si è inoltre provveduto alla sistemazione del manto di copertura e relativo bloccaggio della prima fila di coppi delle gronde, ed alla sistemazione del manto di copertura, anche di edifici di proprietà privata, dove erano caduti detriti derivanti dalla torre del Palazzo dei Priori. È stata anche effettuata la ripulitura di erbe infestanti e piante di fico ingombranti presenti sui paramenti murari della facciata del Palazzo dei Priori, del Palazzo del Capitano e dei Palazzi Comunali, e la pulizia del canale di gronda del Palazzo del Popolo. I vari interventi, quindi, hanno consentito di superare definitivamente limiti importanti, nell'ottica di una piena valorizzazione del patrimonio comunale.

Condividi