TODI - Dal lunedì 1 luglio è operativa la riorganizzazione della macchina amministrativa del Comune di Todi. Dopo una opportuna ricognizione e valutazione dei bisogni e delle risorse, arrivano dunque le prime sostanziali modifiche all’organizzazione degli uffici comunali. Maggiore efficienza e vicinanza ai cittadini gli obiettivi di questa fase di modifiche e novità, che durerà fino al 30 giugno 2014.

I servizi comunali sono stati articolati in dieci aree, lasciando quindi invariato il numero dei responsabili già nominati in passato, non aumentando le indennità complessive agli stessi spettanti e rispettando, quindi, il limite posto dalla normativa e ancorato alla spesa del 2010.

Molte le conferme alla guida dei servizi e alcune novità, dopo il pensionamento nei mesi scorsi di responsabili di lungo corso. Questi i responsabili per ogni servizio: Lorella Petrella al Demografico, sociale e servizi generali; Simonetta Berti Nulli all’Amministrativo, cultura e personale; Gianfranco Gabriele all’Edilizia e ambiente; Fausto Marchetti all’Economico e finanziario; Costantino Santucci a Entrate, scuola e farmacia; Marco Spaccatini al Governo del territorio e turismo; Emanuela Caporali alla Polizia municipale;  Andrea Del Monaco alle Opere pubbliche e progettazioni; Leopoldo Galletti alle Manutenzioni e sicurezza; Silvia Minciaroni al Patrimonio. Diverse sono le novità anche per quanto riguarda il personale assegnato ad ogni area, con l’obiettivo di valorizzare al massimo le tante competenze e risorse presenti all’interno del Comune.

Le principali innovazioni riguarderanno l’istituzione di un ufficio di interfaccia con il pubblico per una comunicazione più veloce ed efficace con gli uffici, il potenziamento del servizio di manutenzione al quale si aggiungono i servizi di sicurezza, l’istituzione di un servizio dedicato esclusivamente ad edilizia ed ambiente e la creazione di una nuova area che si occuperà di urbanistica, gestione del territorio e turismo, legando insieme lo sviluppo e la tutela di una terra di grande pregio con gli elementi strategici di un settore economico che dovrà essere per Todi sempre più importante.

Seguirà nelle prossime settimane la messa a regime del nuovo assetto, con un rinnovato senso di squadra,  nella consapevolezza per ognuno di essere dentro un processo di riorganizzazione continua. In questi tempi complicati e difficili, infatti, sfidare la crisi significa anche e soprattutto cercare ogni giorno risposte nuove con modi nuovi ai tanti bisogni. La macchina comunale è una grande macchina dalla quale i cittadini si attendono molto: cercheremo di rispondere sempre più e sempre meglio alle attese. A partire da questi primi passi.

 

L’Amministrazione comunale di Todi

 

Condividi