GUALDO TADINO - I Giochi de Le Porte aprono il loro calendario di settembre il Convivium Epulonis in programma per .sabato 4. Il canonico banchetto medioevale sarà preceduto da un convegno di spessore avente quale tematica proprio il "Convivio" di Dante Alighieri nel 700° anniversario della scomparsa del Divin Poeta. Una tematica ricercata e ben inserita nel contesto storico cittadino che verrà trattata dal Prof. Fabio Stirati accompagnato dal lettore Giovanni Traversini e trasmessa in diretta social sulla pagina Facebook Giochi de le Porte.
Alle ore 18:00, quindi, presso la Rocca Flea si parlerà di: "È gentilezza dovunqu'é vertute" - Il Convivio di Dante tra conoscenza e vera nobiltà.
Alle ore 20:00 avrà inizio il consueto banchetto medioevale, un'esperienza d'eccellenza nella quale, storia, gastronomia e costume si fondono per dare vita ad un evento istituzionale di notevole rilevanza, consolidato negli anni.

CITTA' DI CASTELLO - E' stata firmata l'ordinanza del Sindaco, riguardante la limitazione degli orari di svolgimento dell'attività di somministrazione di bevande alcoliche in piazza Matteotti e via Gabriotti. Fino 30 settembre è previsto quanto segue:
- gli orari di vendita di bevande alcoliche e superalcoliche è consentito tutti i giorni sino massimo alle ore 24,00 e il sabato sino alle ore 01,00 del giorno successivo;
- l’orario di svolgimento eventuale di musica di sottofondo negli esercizi di somministrazione e nelle aree pubbliche o ad uso pubblico concesse per l’attività di somministrazione di cibi e bevande è limitato tutti i giorni al massimo sino alle ore 23,00 e il sabato sino alle ore 24,00;
- non è consentito lo svolgimento di eventi musicali dal vivo;
- dalle ore 22,00 è vietato vendere o somministrare bevande alcoliche e non alcoliche in bottiglie o bicchieri di vetro fatta eccezione per l’attività di somministrazione al tavolo di cibi e bevande negli spazi di pertinenza degli esercizi di somministrazione.
La presente ordinanza viene notificata ai gestori dei pubblici esercizi ubicati nelle aree sopra indicate e inviata alla Questura di Perugia, alla Stazione dei Carabinieri di Umbertide, al Commissariato di Città di Castello e al Comando Compagnia Carabinieri di Città di Castello.

PERUGIA - All’Università per Stranieri di Perugia riprende la didattica in presenza, con la contemporanea erogazione a distanza delle lezioni per chi non potrà essere in aula. Allo scopo l’Ateneo ha completato l’adeguamento delle strumentazioni tecniche che consentiranno le migliori modalità di gestione della didattica parallela, in presenza e a simultaneamente a distanza.
L’accesso a tutti gli spazi dell’Ateneo, in applicazione delle norme nazionali, sarà consentito a coloro che sono in possesso di green pass.

CASTIGLION DEL LAGO - Tutto pronto per un settembre all’insegna di Apericerca 2021, grazie a cinque appuntamenti in altrettante città umbre. I cinque ‘aperitivi scientifici’, che ‘disseteranno’ la curiosità dei partecipanti sui temi di scienza, sono in programma dal 3 al 22 settembre e vedranno protagonisti sei ricercatori dell'Università degli Studi di Perugia.  
Il primo appuntamento, venerdì 3 settembre 2021, a Castiglione del Lago, alle ore 18, in Piazza Mazzini, sarà dedicato al tema “Il lago Trasimeno alla prova dei cambiamenti climatici”. Il cambiamento climatico, infatti, è in atto e non risparmia nessun territorio, quindi occorre capire come affrontarlo, attuando meccanismi di prevenzione e resilienza, per tutelare la biodiversità e le matrici ambientali. I relatori saranno Andrea La Porta e Alessandro Ludovisi.  
Il 9 di settembre ad Assisi inPiazza Matteotti - IL BUDDHISMO CHE SFIDA LA MODERNITÀ - Come ha reagito il Buddhismo nei confronti delle sfide e delle novità tecnologiche, scientifiche e ideologiche della contemporaneità?  Con Ester Bianchi.  

PERUIGIA - Da lunedì 4 Ottobre alle ore 20,30 prenderà il via il Nuovo Corso Sommelier di 1° livello organizzato dall’Associazione Sommelier a tavola con Bacco (www.atavolaconbacco.it). Sono 10 lezioni della durata ciascuna di oltre 2 ore, durante le quali saranno affrontati tutti gli argomenti fondamentali della degustazione del vino e del suo abbinamento al cibo, oltre alla figura del Sommelier e alla sua professione. 
Il Corso di Formazione Professionale per diventare Sommelier è aperto a tutti, l’importante è che abbiano compiuto la maggiore età. 
Al termine del 1° livello verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione che permette l’iscrizione ai livelli professionali successivi.

TERNI - Le segreterie territoriali di FIM-FIOM-UILM-FISMIC-UGL-USB si sono incontrate questa mattina con il dottor Alessandro Rusciano, direttore del personale e l’ingegner Dimitri Menecali, direttore di stabilimento di Acciai Speciali Terni, per valutare la situazione del cambio di appalto relativo al metal recovery tra Ilserv e Tapojarvi, dopo la dichiarazione dello stato di agitazione e gli scioperi proclamati nei giorni scorsi. 
FIM-FIOM-UILM-FISMIC-UGL-USB hanno ribadito che AST doveva assicurare, nello specifico, la tutela dei livelli occupazionali in questo appalto, nonostante si prevedessero modalità operative e industriali sostanzialmente diverse, come sottoscritto in data 8 giugno 2021.
Acciai Speciali Terni si è impegnata a costituire un monitoraggio per arrivare al rispetto di quanto concordato, con la prosecuzione dei tavoli deputati al confronto tra le parti e attraverso un calendario di riunioni per discutere le eventuali problematiche emerse. La prossima riunione è fissata per il 9 settembre 2021. AST, inoltre, si impegna a prorogare il cambio d’appalto di 30 giorni. Questo consente ai tavoli in essere di trovare le soluzioni e le mediazioni senza correre con il tempo.

Condividi