Itinerari e visite guidate ai monumenti etruschi, rievocazioni di usi e costumi della vita quotidiana, riscoperta di cibi e coltivazioni etrusche. Dall’Emilia Romagna, alla Toscana, dal Lazio all’Umbria, TerrEtrusche 2012 coinvolge le regioni in cui nell’antichità si è insediata la civiltà etrusca in un progetto di promozione culturale itinerante.Perugia propone per la giornata di sabato, 22 settembre, di mattina, una visita guidata alle mura e alle porte della cinta muraria etrusca, principale monumento archeologico cittadino ed esempio tra i più imponenti e antichi dell’Etruria che si estende per un perimetro di circa 3 km, databile al IV-III sec. a.C. La visita, gratuita, a cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria, condurrà i visitatori lungo i tratti meglio conservati e attraverso le porte principali, quali l’Arco Etrusco e la Porta Marzia. L’appuntamento è alle ore 9,30 presso lo IAT di Piazza Matteotti.

 

Nel pomeriggio “Benvenuti all’Ipogeo dei Volumi. Quadretti di vita quotidiana etrusca”: l’evento si svolgerà a partire dalle ore 16 presso la Necropoli del Palazzone, a Ponte San Giovanni, in collaborazione con Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria e con Pro-Ponte Etrusca. Si tratta di un itinerario di rievocazione storico-archeologica attraverso la necropoli del Palazzone con scene di simulazione di arti e mestieri, sport e caccia, musica, aruspicina, ed altro.In particolare si effettueranno dimostrazioni delle tecniche di fusione e lavorazione dell’oro a cura di Ulderico Giuseppe Pettirossi, e attività di tessitura con laboratori pratici a cura di Glenda Giampaoli. Non mancherà l’illustrazione delle erbe officinali dell’orto etrusco, a cura di Antonio Brunori. Le visite guidate sono gratuite alla necropoli del Palazzone, mentre l’ingresso e la visita all’Ipogeo dei Volumi prevede il costo di 3 euro.

 

Dalle ore 19, infine, visita alla sede/laboratorio dei Velimna (Via O. Tramontani 5, Ex strada dei Loggi), con degustazione di alimenti della cucina etrusca. TerrEtrusche è un progetto di promozione culturale che lega la valorizzazione della cultura etrusca alla promozione ed alla sensibilizzazione del territorio in tutti i suoi aspetti, mirando, inoltre, a destagionalizzare l’offerta turistica e a coinvolgere le varie realtà del tessuto sociale ed economico delle città e del territorio. Il Comune di Perugia aderisce all’associazione della Rete delle Città Etrusche.

Informazioni e prenotazioni presso lo IAT di Piazza Matteotti n°18 (075 5736458-5772686), l’Infopoint di Porta Nova a Pian di Massiano, sul portale del Comune di Perugia www.perugia.comune.it

Condividi