TERNI– I servizi digitali del Suape – sportello unico per le attività produttive e per l’edilizia – sono disponibili attraverso un nuovo link di accesso al front office, in una veste rinnovata. Le modifiche si sono rese necessarie non soltanto per adeguare i servizi alla normativa in continua evoluzione in materia di semplificazione e trasparenza nei rapporti tra imprese, cittadini e pubblica amministrazione, ma soprattutto per andare incontro alle esigenze dell’utenza in merito al ricorso a strumenti telematici per la richiesta e monitoraggio dei procedimenti amministrativi.

I nuovi servizi, oltre alla possibilità di consultare le pratiche e verificarne lo stato, consentono ai cittadini e alle imprese anche di “dialogare” direttamente con gli uffici in modalità on line avendo la possibilità di integrare le richieste presentate senza la necessità di doversi spostare dalla propria sede. Per la consultazione delle pratiche da parte sarà sufficiente la registrazione e l’identificazione al sistema regionale login umbria, (Spid – Fed- Smart cad), mentre per la presentazione delle istanze, i proprietari, i tecnici o gli intermediari dovranno essere forniti di una casella di posta elettronica certificata e della firma digitale.
Per quanto riguarda le istanze dei cittadini, esse possono essere inoltrate, previa registrazione e successiva identificazione, collegandosi al Portale Suape Terni
La piattaforma dei servizi suape è stata quindi implementata aggiornando i procedimenti disponibili riguardanti le voci commercio su area privata (vicinato e medie m1; medie strutture tip. m2-m3 e grandi; forme speciali di vendita; stampa quotidiani e periodici; commercio all'ingrosso; imprenditori agricoli) -  esercizi di somministrazione di alimenti e bevande -  altre attivita’ di  somministrazione di alimenti e bevande (attività di somministrazione al domicilio del consumatore; somministrazione negli esercizi posti nelle aree di servizio delle autostrade e nell’interno delle stazioni; somministrazione nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità religiose, negli stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico) - circoli privati -somministrazione temporanea - autorimesse - impianti di distribuzione carburanti per autotrazione - officine di autoriparazione-meccanici- carrozzerie- gommisti - acconciatori ed estetisti – panifici – tintolavanderie – facchinaggio - imprese di pulizia - attivita’ ricevitta’ (strutture ricettive alberghiere; strutture ricettive extra-alberghiere; residenza d’epoca; locati ad uso turistico; fattoria didattica; fattoria sociale; agriturismo) - licenze questura - modulistica asl (notifica igienico sanitaria; MOCA) - sezione edilizia (comunicazione di inizio lavori asseverata; segnalazione certificata inizio attività; permesso di costruire; agibilità; certificato destinazione urbanistica; accesso agli atti).

 

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