Terni ha come fondamenta della sua storia i valori della Resistenza e della lotta partigiana contro il nazi-fascismo. Terni ha dato i natali a tanti partigiani,quali Germinal CIMARELLI, Raoul ANGELINI, i valorosi della Brigata Antonio Gramsci, che durante la 2^ guerra mondiale combatterono per la conquista della Libertà del nostro Paese, liberandolo dall’orrore della Dittatura .
I batteri che hanno contribuito a creare l'orrore dei campi di concentramento , del genocidio degli ebrei, degli zingari e degli omosessuali, senza tralasciare l’Olocausto, vivono  ancora imperterriti in alcune frange della nostra Società.

Per tali motivi è bene  ricordare, non solo nella giornata della Memoria, ma deve rimanere impresso nella mente ogni giorno, che  cosa è stato il nazismo e a quale livello di aberrazione umana riuscì ad arrivare con le sue barbarie.
Il nostro Gruppo Consiliare quindi condanna senza se e senza ma, la storia orrida del regime fascista, che, contribuendo a tali eccidi nulla di buono può ricordare…Noi ricordiamo solo le migliaia di vite umane sterminate in nome della follia!
Il Ricordo di  quella tragedia dell'umanità, di quella vergogna, non è solo un dovere morale di chi fa politica soprattutto a Terni e nel Centrosinistra, ma è un dovere storico ed umano.

Bisognerebbe ricordare a chi loda certi periodi che purtroppo ancora oggi, qualcosa accade. ricordiamo quel folle che in nome di quei principi di follia ha ammazzato novanta ragazzini in Norvegia. Per non parlare poi della rete, dei Social Network pieni di siti negazionisti e antisemiti,per poi non parlare degli esponenti di Casa Pound che l'altro giorno volevano violentare una ragazza perché ebrea.Durante le partite di calcio si moltiplicano episodi di razzismo e L'omofobia è ancora una vergogna presente nelle società Per questo, tutti noi Consiglieri Comunali della Città di Terni abbiamo il dovere di onorare e ricordare le vittime di quegli eccidi che come giudizio della storia sono esclusivamente una vergogna dell’umanità e di chi li ha commessi.
Non dobbiamo dimenticare, teniamo alta la guardia, perché certi fenomeni vengano isolati, perché i valori della democrazia, della libertà, del rispetto dei diritti umani e civili siano affermati tutti i giorni, come scritto nella nostra Costituzione nata dalla Resistenza, tutto il resto sono solo parole ed azioni senza senso che i nostri concittadini sapranno giudicare tra poco tempo…

Cav. David TALLARICO
Presidente Gruppo Consiliare Progetto Terni Cittàperta

 

Condividi