TERNI - "Stamattina mi sono recato alla sede dell’Archivio di Stato a Palazzo Mazzancolli – rende noto il consigliere Michele Rossi (Terni Civica) - per sincerarmi dell’apertura dell’ufficio della Soprintendenza. Mi sono intrattenuto con la nuova direttrice dell'Archivio, Cecilia Furiani, con la quale intendo pubblicamente complimentarmi non solo per la piacevolezza del colloquio ma sopratutto per la visione culturale che anima il suo impegno.

Credo che l’idea di aprire e far conoscere sempre di più la sede dell’archivio di Stato ai cittadini con maggiori momenti culturali (di intrattenimento ed approfondimento) rientri in una visione che per il futuro intende contrastare ed imporsi a quanti finora hanno negato l’importante storia di questa nostra città. Ho così appreso di tanti progetti e tante idee per i prossimi mesi, uno su tutti l’organizzazione di eventi che nella prossima stagione autunnale celebreranno la figura dell’architetto Cesare Bazzani che tanto operò a Terni.
Nella stessa visione di aprire il palazzo alla città ed ai cittadini si inserisce la grande ed immediata disponibilità della stessa direttrice nell’aiutare il Comune di Terni nella sperimentazione dell’ufficio cittadino della Soprintendenza, mettendo concretamente a disposizione un luogo attrezzato necessario ai funzionari per ricevere il pubblico.
L’aver ottenuto questo sportello premia la caparbietà di chi tanto si è impegnato per questo risultato. Di chi, come il sottoscritto, si è battuto con interrogazioni e atti, cercando di convincere assessori e colleghi consiglieri sull’importanza di questo servizio, sulla funzione di questo che non è solo uno sportello ma rappresenta quel giusto e meritevole presidio che la città da sempre merita.
Una presenza che se ben utilizzata, come è auspicabile, da tutta la città (enti, associazioni, professionisti e cittadini) farà la differenza rispetto ad un passato dove l’ignoranza, il menefreghismo e la superficialità hanno prodotto irreversibili danni a quello che è il nostro patrimonio artistico-culturale.
E’ bene ricordare che per ottenere gli appuntamenti bisogna telefonare ai numeri della Soprintendenza Umbra 075-57411".

Condividi