Riccardo Fidenzi

Un calcio di rigore fallito nel corso di un primo tempo ben giocato, un gol fortuito incassato a inizio ripresa e poi l'incapacità di pungere. Sono sostanzialmente tre i motivi dell'inaspettata sconfitta della Ternana contro la Spal.

E pensare che l'avvio di gara dei rossoverdi aveva fatto ben sperare, perché i ragazzi di Toscano sono scesi in campo con il piglio giusto e hanno creato diverse palle gol. Poi quel rigore battuto da Giacomelli e parato dal numero uno ospite ha invertito l'andamento della gara. Se quella palla fosse entrata la Ternana con ogni probabilità avrebbe vinto la partita. Invece è andata addirittura in svantaggio a inizio ripresa, quando Castiglia, al 52', ha scaraventato alle spalle di Ambrosi il primo tiro di marca biancazzurra.

Le Fere hanno accusato il colpo e sono state incapaci di rendersi pericolose nonostante il predominio territoriale imposto. Sono mancati tiri dalla distanza e giocate in grado di mandare i calciatori a rete. La Spal ha saputo contenere i rossoverdi e si è concessa anche qualche sortita offensiva.

Le cose sono andate un po' meglio nelle ultime battute della partita, quando la Ternana ha aumentato la pressione e i romagnoli sono stati costretti a chiudersi ulteriormente. Resta l'amarezza per non aver dato una spallata importante al campionato, ma restano i 7 punti di vantaggio sul Taranto. Fra sei giorni, comunque, c'è subito l'opportunità di rifarsi: al Liberati arriva il Monza, un'altra squadra invischiata nella zona play out.

 

TERNANA (3-4-3): Ambrosi; Ferraro, Pisacane (Sinigaglia 73'), Fazio; Bernardi, Miglietta (Cejas 79') Carcuro, Dianda; Nolè, Litteri, Giacomelli (Danti 55'). A disposizione: Virgili, De Giosa, Chianello, Cejas, Gotti, Danti, Sinigaglia. Allenatore: Domenico Toscano.

SPAL (5-3-2): Capecchi; Ghiringhelli, Zamboni, Pambianchi, Rossi (Canzian 85'); Migliorini; Cosner (Beduschi 75'), Agnelli, Castiglia, Laurenti; Arma. A disposizione: Costantino, Beduschi, Canzian, Bedin, Piras, Fortunato, Taraschi. Allenatore: Stefano Vecchi.

ARBITRO: Daniele Bindoni

MARCATORI: 52' Castiglia

NOTE: Spettatori 7.554 (di cui 1.537 abbonati). Ammoniti: Pambianchi, Castiglia, Ghiringhelli, Pisacane, Dianda. Recuperi: 1 e 4 minuti.

 

CLASSIFICA

TERNANA 57, TARANTO 50, CARPI 50, PRO VERCELLI 48, SORRENTO 46, BENEVENTO 45, LUMEZZANE 39, AVELLINO 38, PISA 37, FOGGIA 36, TRITIUM 35, COMO 31, REGGIANA 31, SPAL 28, MONZA 26, VIAREGGIO 25, PAVIA 24, FOLIGNO 17

Condividi