Debutta al teatro degli Illuminati  di Città di Castello uno spettacolo nato dalla passione e dalla voglia di recitare di sei ragazzi che per oltre un anno hanno visto le loro aspirazioni venir meno in questo periodo così difficile per il mondo dell'arte.Tutta quella fame, voglia di fare e di esprimersi verranno a galla con "SALIGIA, o il buio del peccato" giovedì 12 agosto alle ore 21.00.Testo e regia di Luca Falleri, con Andrea Bucci, Joseph Carrino, Luca Falleri, Veronica Migliorati, Alexandra Elena Pichiu, Sofia Zanchi.

BLUESIDE in via Oberdan a Perugia presenta venerdi 6 agosto Pom-odori, alla scoperta degli Odori Naturali e Astratti con Blueside Emotional design. 
Tra distillazioni archetipe e moderni apparecchi scientifici si andrà alla scoperta degli oli essenziali e delle magiche proprietà delle piante. Scopriremo gli strumenti per estrarre le acque aromatizzate purissime 
e alleneremo il nostro naso a riconoscere le note di ogni fragranza. L'iniziativa rientra ne "I giorni del Pomodoro", promossa dall'associazione "dire, fare, agostare*", con l'esperienza olfattiva guidata da Lisa Falocci.  6 Agosto al Blueside Cult Store in via Oberdan 39, dalle 18:00 alle 19:00.
Info e prenotazioni Sara - 3357896889.

Trevi. La notte del 10 agosto la Notte di San Lorenzo o meglio, la Notte delle Stelle Cadenti.
Secondo alcune tradizioni queste piccole meteore, le Perseidi, sono le lacrime del Santo o i tizzoni ardenti della griglia del martirio, uno sciame di frammenti di stelle che orbitano intorno al nostro pianeta. Prendete i teli e mettetevi comodi, perché mercoledì 11 luglio presso Villa Fabri a Trevi sarà possibile osservare questo fenomeno ancora più da vicino, attraverso un telescopio, grazie all'Associazione Astronomica Antares di Foligno.
L'appuntamento è alle 21:30 dopodiché bisognerà aspettare che le Perseidi facciano il loro passaggio. Per l'occasione ci sarà anche l'apertura straordinaria della mostra “Pepi Merisio. Gioco!” alle ore 20:00, dedicata al maestro della fotografia recentemente scomparso ed esposta a Villa Fabri, nel piano inferiore. Cinquanta scatti che ci raccontano il “gioco” nelle strade e nelle piazze, tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta, un gioco improvvisato, modello di aggregazione e socialità, un percorso tra i ricordi e la storia del nostro paese, una testimonianza unica della nostra spensierata Italia.

Castiglione del Lago - Per la Festa di San Domenico questo il programma: venerdì 6 agosto alle ore 21:30 nella chiesa di San Domenico concerto de “Gli Stemperati” in onore del santo, un ensemble musicale formato da giovani strumentisti a fiato del territorio umbro: questa sera eseguiranno un repertorio barocco con musiche di Händel e Vivaldi. 
Sabato 7 agosto un evento particolare a Palazzo della Corgna alle 17:30. Presentazione de “I gioielli della duchessa” con il paleografo Alberto Maria Sartore che parlerà del testamento di Eleonora de Mendoza con l’esposizione del documento originale del XVII secolo, una nuova scoperta fatta nell’Archivio di Stato di Perugia dove opera da anni. Sempre sabato alle ore 19 alla Rocca Medievale lo “Spettacolo Storico” e alle 21:30 la suggestiva “Processione Storica” in onore di San Domenico.
Domenica 8 agosto alle 10:30 nella chiesa di Santa Maria Maddalena un convegno tenuto da Padre Athos Turchi dal titolo “San Domenico e il suo tempo”. Alle 11:30 Santa Messa in onore di San Domenico e alle 12:30, questa volta nella chiesa di San Domenico, la “Distribuzione del pane benedetto”.
Alle 21:30 una serata offerta dalla locale sezione AVIS; alla Rocca Medievale “Spettacolo storico” con gli Sbandieratori di Sangemini e gli Ordo Scarabeus.

Assisi venerdi 6 agosto alle 18.30, avrà luogo l’intitolazione a padre Evangelista Nicolini del largo in via Sant’Antonio, zona questura. Nato a Deruta il 5 Gennaio 1920, morto il 18 giugno 2004. Fondatore nel 1960 e direttore del coro “Cantori di Assisi”, padre Nicolini era frate minore dal 1936 e sacerdote dal 1943. Ha studiato cantogregoriano con don Raffaele Baratta e don Eugenio Cardine e composizione sacra con Domenico Bartolucci.
Alla cerimonia di intitolazione saranno presenti il sindaco Stefania Proietti, il presidente dei Cantori Andrea Brozzi e il padre guardiano del convento Chiesa Nuova padre Alfredo Avallone.

Perugia venerdi 13 agosto alle ore 21, nell'Orto medievale del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS) di Borgo XX Giugno, per l'appuntamento di chiusura della rassegna “Il suono della ricerca”, viaggio tra musica e scienza. L’iniziativa è promossa dall'Università degli Studi di Perugia in collaborazione con l'Orchestra da Camera di Perugia. Un originale progetto di divulgazione dedicato, in questa prima edizione, ai quattro elementi; dopo le serate su Acqua, Fuoco e Terra, il gran finale avrà come protagonista l'Aria.  
L'approfondimento scientifico, venerdì 13 agosto, sarà a cura di Helios Vocca, ricercatore del Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Ateneo perugino, che parlerà dell'Universo, dello spazio-tempo e dei messaggi che lo attraversano, le onde gravitazionali. Nello spazio ‘astronomico’ si muoverà invece, virtualmente, l'Orchestra da Camera di Perugia, che, con un ospite d'eccezione, il trombettista Marco Pierobon, andrà on the moon.  In programma una scaletta “lunare” con brani di Morricone, Gershwin, Kander, Williams e Silvestri.   

Condividi