ASSISI - ASSISI DOMANI: Il mondo del lavoro e delle imprese sarà un’altra delle priorità su cui porre l’attenzione per far rinascere la nostra Assisi. Sono circa 7.000 le piccole e medie imprese che compongono il tessuto economico del nostro comune a copertura di tanti importanti settori: dalla manifattura all’agricoltura, dalle costruzioni alla ristorazione per finire con il commercio che ha l’impatto più alto dal punto di vista percentuale.
Hanno sicuramente necessità di fare un ulteriore passo in avanti nello snellimento della burocrazia per ridurre i tempi di lavoro delle pratiche e di una completa digitalizzazione assolutamente ormai indispensabile per aumentare la competitività. A fianco di ciò, per essere di ulteriore e decisivo supporto e servizio, è nostra ferma intenzione istituire uno Sportello Autonomi e Partite IVA. 
Hanno urgente bisogno che vengano implementate e migliorate le vie di comunicazione e che ci sia più aiuto nello sviluppo delle relazioni internazionali per promuovere i propri prodotti all’estero. 
Hanno urgente bisogno che si prosegua nell’opera di riqualificazione urbanistica delle zone produttive per renderle più innovative ed efficienti in modo da favorire, come già sta avvenendo , nuovi insediamenti fonti di sviluppo e lavoro.
Hanno sicuramente l’importante e impellente esigenza di collegare in modo più efficace ed efficiente il mondo della scuola e quello delle imprese, riprendendo il progetto eco-sistema scuola-lavoro che era stato promosso dall’Amministrazione Proietti.
 

UMBRIA - M5S DE LUCA: Per quanto riguarda la visita di oggi in Umbria del sottosegretario al Ministero della Salute, Pierpaolo Sileri, si comunica che l'incontro ad Assisi si terrà all'Hotel Domus Pacis in via Piazza Porziuncola a Santa Maria degli Angeli. Resta invariato il programma degli incontri ad Amelia e Spoleto.
ORE 11.00 AMELIA: incontro con il candidato sindaco Pompeo Petrarca e Punto Stampa presso Cammartana https://goo.gl/maps/NPrFDWMfN2iHHgpd7
ORE 13.00 SPOLETO: incontro con il candidato sindaco Andrea Sisti e Punto Stampa al parcheggio vicino Ospedale https://goo.gl/maps/54X5zdJ89oHtaEy16
ORE 15.30 ASSISI: incontro con la sindaca Stefania Proietti ed evento presso l'Hotel Domus Pacis
https://maps.app.goo.gl/ZMneVHtmHe3esQq87
 

AST - PD TERNI: "Il presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria  ha convocato per il prossimo 8 ottobre una conferenza al Gazzoli con oggetto il futuro di Ast e lo sviluppo industriale e occupazionale della conca ternana. Si va nella direzione giusta, dunque? Neanche per idea. Salta inevitabilmente agli occhi l’elenco di chi non è stato convocato per il confronto sul futuro di Ast e della città, mancanze macroscopiche come le rappresentanze sindacali locali, quelle dei metalmeccanici e le Rsu di Ast". Così, in una nota, il segretario del Pd Terni Pierluigi Spinelli, che aggiunge: "Una menzione a parte va fatta al mancato invio al sindaco della città di Terni, che risulta davvero troppo incredibile da potersi spiegare soltanto come una trasandatezza formale. L’assenza del sindaco e dell’istituzionale Comune, che sono i padroni di casa, appaiono scandalose perché fanno supporre alla città e ai lavoratori una estromissione dal confronto sul futuro di Ast della massima rappresentanza cittadina eletta o, al contrario, se l’assenza fosse concordata col sindaco, come una clamorosa fuga di quest’ultimo dalle sue responsabilità politiche e istituzionali.

Tutto ciò è davvero allarmante, perché ci restituisce un quadro grave e inquietante per la città e per i cittadini: si vota all’unanimità un consiglio straordinario a Terni, poi si evita accuratamente il confronto in sede istituzionale con i principali attori che operano sul territorio cittadino e lo vivono, che ne conoscono la storia in tutte le sue pieghe e che dunque non possono essere trattati come spettatori passivi, mentre forse c’è una spinta a svuotarne contenuti e legittime richieste di ascolto e confronto. 

Condividi